Pisoni: l’eccellenza del Trentino

Gin 7 Laghi e Brut Nature Trentodoc nel segno della continuità dei prodotti d’eccellenza del Trentino firmati Distilleria Pisoni         

Pisoni, di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo, continua a sorprendere coi suoi prodotti di assoluta qualità, come il Gin 7 Laghi ed il Brut Nature Trentodoc.

Gin 7 laghi

Il Gin 7 Laghi si presenta con una bottiglia elegante ed un’etichetta originale ed evocativa e deve il suo nome proprio ai 7 laghi presenti nella valle dove risiede l’azienda, che per l’esattezza si chiamano Lamar, Santo, Terlago, Santa Massenza, Toblino, Lagolo e Cavedine.

Il riferimento ai laghi si ritrova sia sul collarino della bottiglia, dove sono riportate le 7 iniziali, che sull’etichetta, che riproduce il segno stilizzato delle loro acque calme. Ma per la famiglia Pisoni 7 è anche un numero carico di significato: ricorda, infatti, il numero dei fratelli Pisoni che tornarono sani e salvi dalla prima guerra mondiale ed il numero civico della sede aziendale di Madruzzo che, per una strana coincidenza, si compone di 7 frazioni.

Il Gin 7 Laghi, che nasce dal know how e dall’estro creativo dell’esperto mastro-distillatore Giuliano Pisoni, viene prodotto secondo il più nobile dei metodi di produzione – il London Dry Gin – negli storici alambicchi di rame a marchio “Tullio Zadra”, utilizzando esclusivamente botaniche che richiamano prevalentemente la terra e le montagne che circondano l’azienda: ginepro, asperula, menta, rabarbaro, genziana, centaurea, liquirizia, calamo e china dosate con abilità ed esperienza per ottenere un risultato finale equilibrato e raffinato.

Ogni creazione dell’azienda esprime l’identità dei luoghi oltre alle essenze, i profumi e gli aromi delle uve o delle erbe che la compongono: il Gin 7 Laghi rispecchia, quindi, la storia dell’azienda, che lega le sue origini alla distillazione della vinaccia, ed è stato ottenuto dopo un lungo percorso di sperimentazione, ricerca ed evoluzione.

Note di degustazione

Il Gin 7 Laghi è secco, fresco, balsamico e ricorda i profumi delle montagne trentine.

Brut Nature Trentodoc

Si ottiene da uve Chardonnay raccolte e vinificate nel pieno rispetto del Metodo Classico a rifermentazione in bottiglia e ogni bottiglia è millesimata e contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura. Fa 28 mesi sui lieviti.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino lucente con catenelle fini e continue.

Esame olfattivo: si apre con note fruttate, rivelando al contempo un delicato tratto floreale che accompagna la fragranza del lievito.

Esame gusto-olfattivo: gusto dai contorni ben definiti, che si palesa nel rigore gustativo. Il sorso è avvolgente, in linea con la tipologia, coinvolgente nella progressione, lungo nella chiusura.

Abbinamenti: ideale con primi piatti a base di pesce, pesce arrosto e alla griglia, carni bianche.

Per informazioni

Distilleria F.lli Pisoni

Via san Siro 7/a, Fraz. Pergolese – 38076 Madruzzo (Trento)

info@pisoni.it

https://www.pisoni.it

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram