Seiterre: la Tenuta San Leone e le attività dedicate agli appassionati di vino

Un luogo dove trascorrere momenti conviviali all’insegna del buon vino, da includere in una visita del Lago di Garda     

L’azienda Seiterre (vedi nostro altro articolo) rappresenta l’espressione enologica – e non solo – di 6 territori tra i più vocati per il vino in Italia. Fondata dal vulcanico Luigi Rizzi, Seiterre è composta da diverse tenute, ognuna delle quali con caratteristiche proprie.

La tenuta San Leone, una delle sei aziende del gruppo Seiterre situata nel Triveneto e più precisamente a Sud del Lago di Garda a pochi km da Valeggio sul Mincio, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, sintetizza in modo chiaro uno degli aspetti salienti che da sempre caratterizza l’anima dell’azienda: la poliedricità.

Qui si producono i rinomati vini Bardolino DOC e Custoza Doc con le uve dei vigneti che si estendono sulle limitrofe colline moreniche, oltre all’olio d’oliva del garda, alcuni aceti, il miele d’acacia e millefiori, le grappe monovitigno e selezionate. La Tenuta, inoltre, offre una serie di servizi, tra cui un parco, un ristorante ed una birreria, pensati per gli appassionati di enogastronomia ed ideali per farsi un’idea delle specialità del territorio e per approfondire la conoscenza dei vini dell’azienda.

I diversi servizi della Tenuta per tutte le età

La Tenuta si compone, infatti, di una serie di strutture che convivono in armonia all’interno del complesso: c’è la moderna Cantina con la suggestiva Barricaia, il Museo di famiglia del vino, la Risotteria, la Birreria e il Birrificio, il parco attrezzato con aree barbecue e pic-nic e persino l’agricampeggio e, dulcis in fundo, l’elegante punto vendita dove è possibile acquistare tutti i prodotti dell’azienda. Insomma, tutto il necessario per trascorrere indimenticabili week-end all’insegna della natura, del buon vino e dell’ottimo cibo.

Il vigneto didattico per avvicinare i bimbi al mondo del vino

Molte le attività che vengono organizzate per i bambini, tra cui il vigneto didattico allestito all’interno delle Tenute. Durante la vendemmia l’azienda apre le porte alle scolaresche, organizzando un interessantissimo percorso didattico finalizzato a far conoscere ai più piccini il mondo del vino, diffonderne la cultura e far vivere l’esperienza della vendemmia.

La visita della cantina

Su richiesta e periodicamente vengono organizzate per gli appassionati di vino visite in cantina, che partono dall’interessantissimo museo del vino e comprendono la visita della cantina e la degustazione di alcune delle etichette più rappresentative di Seiterre.

Per permettere al visitatore di osservare dall’alto i processi di vinificazione in qualsiasi momento senza disturbare, è stata creata all’interno della moderna Cantina una passerella sospesa. Durante la settimana è possibile, così, osservare le persone che vi lavorano, sentendosi quasi parte del processo produttivo.

Il percorso prosegue con la visita della suggestiva barricaia. Nel silenzio e nella frescura di queste stanze sotterranee, tra botti, eleganti profumi e buio alternato a luci soffuse, il vino sosta per l’affinamento. A rendere ancora più scenografico l’ambiente, come a scandire il lento trascorrere del tempo, contribuisce la presenza della Botte storica del 1877, sapientemente illuminata. Qui si coglie il tocco di Anna, la figlia primogenita di Luigi, che dopo aver completato la formazione in architettura, oggi supporta il padre nella gestione dell’attività e nella promozione dei vini dell’azienda.

Il museo del vino

Particolarmente interessante è anche il Museo del Vino, dove sono esposti antichi attrezzi agricoli e attrezzature utilizzati nel passato nella coltivazione dei campi o nella vinificazione. Qui si trovano anche foto d’epoca con i componenti della famiglia e antichi cimeli, tra cui spicca un calesse di fine ottocento e la moto la usata dalla nonna, tra le prime donne centaure in Italia.

Il museo è sempre aperto al pubblico, è gratuito e dispone di una sala conferenza da circa 60 posti dove vengono fatte le degustazioni.

La birreria e il birrificio

Da poco è stata inaugurata, all’interno del complesso, una Birreria con annesso Birrificio, dove viene prodotta una birra agreste biologica artigianale, non filtrata e non pastorizzata. La birra, anch’essa di produzione propria, è ottenuta col malto e i cereali coltivati nei terreni dell’azienda in Toscana e sul Garda, la cui coltivazione è sottoposta ad un rigido protocollo biologico in corso di certificazione. Qui vengono servite ricette a base di carne dei propri allevamenti e Pinte con farine proprie.

La risotteria

All’interno del complesso si trova anche una risotteria, dove è possibile degustare una serie di piatti a base di Riso Vialone Nano di propria produzione. Qui vengono proposti anche altri prodotti della tradizione a km 0, grazie alla presenza di un Orto all’interno della tenuta dove vengono coltivati ortaggi biologici. Allestimenti, pareti e arredi ribadiscono lo stretto legame con il territorio: particolarmente evocativa la raffigurazione delle mondine sulle pareti che rimanda ai valori del mondo agreste. Le grandi sale sono adatte per vivere momenti di grande convivialità e possono ospitare anche grandi gruppi (su prenotazione).

Il parco estivo attrezzato con panchine e barbecue

Un bellissimo giardino, con panche e tavoli all’aperto immersi nel verde con aree barbecue, è stato allestito nei pressi del birrificio ed è aperto ai visitatori. Un luogo che ricorda l’atmosfera festosa dei “bier garten” tedeschi, ideale anche per fare una scampagnata o per un pic-nic nel week-end. Durante le stagioni primaverile ed estiva è possibile prenotare uno spazio per il barbecue all’interno del parco e degustare direttamente in loco i prodotti acquistabili nel vicino punto vendita.

Il wine-shop con tutti i prodotti dell’azienda: dal produttore al consumatore

Nel ben fornito Wine -Shop, situato sempre all’interno del complesso, è possibile acquistare i prodotti dell’azienda. Non solo diverse etichette di vino prodotte in tutte le altre Tenute Seiterre, ma anche olio, aceto, miele, grappa e birra.

Per informazioni

Seiterre

Via Dossi, 26 37051 Bovolone (VR)

info@seiterre.com

https://www.seiterre.com/

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram