Bolgheri Superiore DOC Campo al Mare Baia al Vento di Tenute Folonari

Torniamo a parlarvi di Tenute Folonari, che con Bolgheri Superiore DOC Baia al Vento 2018 confermano l’eccellenza dei loro vini

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute non finiscono mai di sorprendere con i loro prodotti di elevato livello qualitativo.

Oggi vi parliamo di un vino della Tenuta Campo Al Mare, situata a Bolgheri, in prossimità del Mar Tirreno, il Baia al Vento Bolgheri Superiore, cru della Tenuta, presentato di recente sul mercato con un nuovo blend e packaging e adatto ad ogni occasione.

Bolgheri Superiore DOC Campo al Mare Baia al Vento 2018 Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute

Appunti di degustazione

Bolgheri Superiore Baia al Vento nasce nelle Tenute Campo al Mare situate nel comune livornese di Castagneto Carducci, in prossimità del mare. Questa zona è diventata famosa a livello internazionale per l’affermazione della denominazione Bolgheri DOC.

Questo vino viene prodotto prevalentemente con uve Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, che si esprimono in questi territori al loro apice qualitativo. La raccolta delle uve avviene nella prima metà di settembre per il Merlot e nella seconda metà per il Cabernet Franc e il Petit Verdot.

Dopo una macerazione di circa 30 giorni a 28°C, al termine della fermentazione alcolica si svolge la fermentazione malolattica in contenitori di acciaio inox. Successivamente il vino viene posto in tonneaux di rovere francese, per metà nuovi e per metà di 1 anno, dove rimane per circa 16-18 mesi. Una volta imbottigliato, il vino affina per ulteriori 12 mesi.

Esame visivo: manto rubino con riflessi rosso porpora.

Esame olfattivo: riconoscimenti declinati su sfumature di frutta rossa, come ribes, lamponi e more, sentori di macchia mediterranea e tracce speziate.

Esame gusto-olfattivo: vino elegante e di grande struttura, in bocca si manifesta subito caldo e avvolgente, con tannini ben armonizzati che danno risalto alla lunga progressione. Chiude su note lievemente fruttate.

Abbinamenti: ideale coi piatti tipici della tradizione toscana, tra cui primi al ragù di lepre e secondi di cacciagione come cinghiale. Eccellente anche con formaggi stagionati.

Per informazioni

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram