Serena Wines 1881: da 140 anni solo vini di altissima qualità

Per i suoi 140 anni, Serena Wines 1881 brinda con lo Champagne De Vilmont apprezzato al Modena Champagne Experience    

Serena Wines 1881, storica cantina coneglianese – appartenente alla famiglia Serena – rinomata per l’ottima qualità del Prosecco in tutte le versioni, dal 2007 è proprietaria dello Champagne De Vilmont, presente anche quest’anno al Modena Champagne Experience (vedi articolo dedicato), la più grande manifestazione italiana dedicata alle bollicine francesi.

Lo Champagne De Vilmont viene prodotto nello Château situato a Rilly La Montagne, nella zona AOC che dista solo pochi chilometri da Reims, dove le vigne dello Champagne rivestono i fianchi delle colline circostanti. Il terroir unico dona alla vite le condizioni favorevoli per garantire l’elevato livello qualitativo agli Champagne De Vilmont. “Ma è nelle caves scavate nel gesso sotto allo Château – precisa Luca Serenache lo Champagne De Vilmont affina le sue caratteristiche più interessanti, in particolare l’inconfondibile perlage. Si tratta di oltre 3500 metri di gallerie sviluppate su ben 4 livelli, il più profondo dei quali raggiunge i -47 metri. Ciò garantisce quella costanza di condizioni indispensabile per un ottimo vino: temperatura costante di 10°C, umidità pari all’80%. Al loro interno lo Chef de cave offre il suo imprescindibile contributo perpetuando il rituale controllo del remuage delle bottiglie sui pupitres, ulteriore pregio delle Cuvée”.

La linea di Champagne comprende 5 etichette: Brut grande réserve premier cru, Brut blanc de blancs e Brut rosé, freschi di restyling, a cui si aggiungono i due prestigiosi millesimati Cuvée Prestige brut millésime e Cuvée Prestige brut rosé millésime. Noi abbiamo degustato Brut grande réserve premier cru, Brut blanc de blancs e Brut rosé, di seguito le nostre impressioni.

Brut grande réserve premier cru

Note di degustazione

Realizzato al 50% con uve Chardonnay, al 25% Pinot Nero e 25% Pinot Meunier, matura in cava per 36 mesi.

Esame visivo: paglierino con riflessi dorati, solcato da catenelle continue a formare un raffinato perlage.

Esame olfattivo: olfatto floreale e fragrante di pane, cui si aggiungono mela, note agrumate e piacevoli indizi di frutti di bosco.

Esame gusto olfattivo: bocca fresca e slanciata, dalla struttura elegante e bilanciata, che regala un sorso dal timbro sapido. Il finale, di buona persistenza, chiude con lievi ritorni agrumati.

Abbinamenti: . ottimo come aperitivo, con antipasti e primi a base di pesce.

Brut rosé

Note di degustazione

Realizzato al 30% con uve Chardonnay, al 35% Pinot Nero e 35% Pinot Meunier, matura in cava per 30 mesi.

Esame visivo: rosa salmone brillante, con bollicine incessanti.

Esame olfattivo: la trasparenza e la luminosità lasciano intuire profumi delicati di piccoli frutti rossi e bacche rosse, adagiati su un fondo minerale.

Esame gusto olfattivo: il sorso possiede un’invitante bevibilità e mantiene intatti i pregi di freschezza e sapidità. Chiusura di buona persistenza.

Abbinamenti: ideale come aperitivo, con dessert a base di frutti rossi.

Brut blanc de blancs

Note di degustazione

Composto esclusivamente da uve di Chardonnay, viene sottoposto ad una maturazione di 36 mesi in cava.

Esame visivo: paglierino con sfumature verdoline e perlage fine.

Esame olfattivo: al naso alterna delicate speziature vanigliate a più marcate evidenze floreali di fiori bianchi e fruttate di frutta gialla.

Esame gusto olfattivo: sorso di piacevole freschezza che si armonizza col coerente contesto gustativo. Il vino rimane equilibrato ed elegante fino alla fine, con nitide percezioni fruttate e floreali che contribuiscono a prolungare il gusto.

Abbinamenti: ottimo con salmone, tonno, frutti di mare, formaggi a pasta molle.

About Serena Wines 1881

Serena Wines 1881 ha diversificato la sua produzione in vari marchi, che con spumanti, frizzanti, fermi bianchi, rossi IGT e da tavola soddisfano le più disparate esigenze e gusti dei winelovers. Oltre allo Champagne De Vilmont, fanno parte della sua galassia anche Serena 1881, una linea completa di vini spumanti, frizzanti, fermi bianchi e rossi lanciata in occasione del 140° anniversario dell’azienda; Ville D’Arfanta, massima espressione del Prosecco nelle versioni DOCG e DOC; Corte Delle Calli, il brand che con le etichette dei suoi preziosi vini fa rivivere l’atmosfera magica della città di Venezia; Serenello, che con i suoi vini spumanti e frizzanti rappresenta la freschezza e giovinezza di casa Serena; Costaross, la linea hipster e funky che accompagna il divertimento dei più giovani; Serena Fusti, l’ampia gamma di vini fermi e frizzanti in fusto; Vigne Verdi, per gli amanti dei vini fermi bianchi e rossi Igt e da tavola.

Per informazioni

SERENA WINES 1881 SRL a socio unico

Via Camillo Bianchi, 1 – 31015 Conegliano (TV)

info@serenawines.it

https://www.serenawines.it/

Please follow and like us:
Pin Share
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram