Identità Golose Milano 2021: la cucina che verrà

I grandi protagonisti della ristorazione e le ultimissime tendenze del mondo del food e beverage a confronto         

Dal 25 al 27 settembre si è rinnovato a Milano, presso il centro congressi MiCo, l’appuntamento con Identità Milano, il Congresso Internazionale di Cucina d’Autore, Pasticceria e Servizio di sala ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, arrivato alla 16° edizione.

Durante la kermesse, incentrata sul futuro della ristorazione e finalizzata a riflettere sul tema di urgente attualità “Costruire un Nuovo Futuro: il Lavoro“, si sono avvicendati oltre 100 relatori provenienti dall’Italia e dal mondo.

Come di consueto, il programma si è sviluppato tra masterclass, showcooking e talk che hanno coinvolto i nomi più importanti a livello nazionale ed internazionale della ristorazione, dell’ospitalità e del bartending.

Le oltre 70 masterclass sono state articolate in 10 approfondimenti tematici (dalla pasta alla pizza, dal gelato alla pasticceria, dalla mixology al servizio di sala).

A completare la panoramica sono stati allestiti, nell’area espositiva, diversi stand, importanti punti di incontro tra domanda e offerta, dove appassionati ed esperti hanno potuto degustare i prodotti, dialogare direttamente e conoscere le ultime novità.

Identità di Pasta: l’inedita ricetta dello chef sellato Berton

La kermesse è stata l’occasione anche per assaggiare i piatti dei grandi chef in anteprima, come accaduto nel caso di Andrea Berton durante Identità di Pasta. Per l’occasione, lo Chef ha presentato un piatto inedito, pensato proprio per Identità Golose, frutto della rivisitazione della classica pasta prosciutto, panna e funghi. Qui l’abile chef ha giocato in modo creativo con ingredienti e tecniche, per dare vita ad un piatto sorprendente e innovativo, dove gli ingredienti principali sono stati sostituiti con ventresca, funghi e riduzione di brodo di ventresca. Rimane l’illusione visiva del tipico piatto conviviale degli anni ’80, ma in una veste completamente rinnovata, in grado di regalare un’intensa esperienza sensoriale. Un’anteprima che prossimamente verrà inserita anche nel menù del suo ristorante di Milano.

Identità di Cocktail: le bibite Sanpellegrino al centro di diversi percorsi multisensoriali

Tra i protagonisti di Identità di Cocktail, le Bibite Sanpellegrino, che oltre alle esperienze di masterclass, food pairing e percorsi di mixology realizzati da bartender di fama internazionale, hanno reso disponibile l’assaggio dei vari cocktail anche presso il loro stand. Nel corso dell’evento è stata posta particolare attenzione anche a Sicily’s (R)evolution, il progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e gli agrumi da cui nascono parte delle inimitabili Bibite Sanpellegrino in una logica di economia circolare.

Identità di Gelato: il progetto Il Gusto Nomade di Avista

Abbinamenti tra gelato ed altri ingredienti della tradizione si ritrovano nel piatto degustato in occasione della presentazione del progetto “Il Gusto Nomade di Avista” di Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio di Avista – Gusti Nomadi.

Qui, i gamberi di Mazara del Vallo, innaffiati da limone e mollica andurrata e conditi con aglio rosso e silicornia, sono stati abbinati ad una granita di passion fruit. Un’esperienza gustativa in cui dolcezza e salinità vengono abbinate in modo intrigante.

Il gruppo Selecta e la sua selezione dei fornitori

Selecta rappresenta da oltre 30 anni il collegamento diretto tra i migliori produttori alimentari ed i più esigenti professionisti della ristorazione. Attraverso un’attenta ricerca offre ai suoi clienti materie prime di altissimo livello qualitativo: dalle carni ai prodotti ittici, dai formaggi ai salumi, ai cereali, alle verdure, alle spezie.

Selecta effettua, quindi, una selezione di prodotti alimentari, dall’Italia e dal mondo, finalizzata all’individuazione dei migliori produttori nel loro genere, a cui trasmette le aspettative degli Chef acquisendo un patrimonio di conoscenza da condividere coi professionisti della ristorazione.

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