Famiglia Castagnedi: una grande famiglia per grandi vini

Tenuta Sant’Antonio, SCAIA e TÉLOS: 3 brand che riflettono l’ottimo lavoro svolto e la qualità dei vini della Famiglia Castagnedi

Tenuta Sant’Antonio nasce nel 1995 a Colognola ai Colli (Verona) e rappresenta lo storico brand delle Famiglia Castagnedi, che, grazie alla passione di quattro fratelli provenienti da generazioni di viticoltori, realizza da sempre vini di eccellenza identificativi del territorio, come il Valpolicella DOC ed il Soave DOC.

Oggi l’azienda, nota per i brand Tenuta Sant’Antonio, SCAIA e TÉLOS, porta avanti un ambizioso progetto imprenditoriale incentrato su tradizione, coerenza, innovazione e attenzione particolare verso l’ambiente ed in pochi anni è diventata un punto di riferimento del territorio con 50 dipendenti, 140 ettari vitati e circa 1,6 milioni di bottiglie prodotte ed esportate in tutto il mondo (70% delle vendite all’estero).

Fiore all’occhiello dell’azienda, sostenibilità e tecniche ecologiche: i vini vengono fermentati senza solfiti e con lieviti selezionati, preservando, così, la qualità del vino e la salute del consumatore e lasciando inalterata la qualità del prodotto che può tranquillamente invecchiare in bottiglia per molti anni senza problemi.

I brand

Tenuta Sant’Antonio

E’ il brand che racchiude la storia e la determinazione di un’azienda autentica e genuina, capace di trasmettere il valore della cura e dell’artigianalità in ogni singola bottiglia. Una Tenuta nota in tutto il mondo per le eccellenze enologiche ed in continua evoluzione, con lo sguardo sempre rivolto al futuro cercando di creare prodotti di maggiore personalità rappresentativi di un territorio di eccellenza.

Noi abbiamo degustato Soave Vecchie Vigne 2018, Valpolicella Nanfrè 2020, Valpolicella Superiore La Bandina 2018, Valpolicella Ripasso Superiore Monti Garbi 2018, Amarone della Valpolicella Antonio Castagnedi 2017 e Amarone della Valpolicella Campo Dei Gigli 2016. Di seguito le nostre impressioni.

Soave Vecchie Vigne 2018

Note di degustazione

Garganega 100%.

Esame visivo: giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Esame olfattivo: intenso il quadro olfattivo, in cui emergono richiami di pietra focaia, mandorla, frutta tropicale e leggere tracce agrumate. Sul fondo delicati ricordi di erbe aromatiche.

Esame gusto-olfattivo: seducente ed equilibrato all’assaggio, si sviluppa in freschezza e con sapidità marcante. Lungo finale ammandorlato.

Abbinamenti: ottimo con primi piatti di pesce, minestre e zuppe, pesce alla griglia, formaggi erborinati e stagionati.

Valpolicella Nanfrè 2020

Note di degustazione

Corvina 70%, Rondinella 30%.

Esame visivo: rubino dai riflessi purpurei.

Esame olfattivo: intrigante al naso, declinato su percezioni di ciliegia, ribes e lampone. Quindi il floreale di rosa e viola seguito da lievi cenni speziati.

Esame gusto-olfattivo: sorso morbido, dal tannino misurato, ravvivato da una dinamica fresca e finemente sapida.

Abbinamenti: ideale con affettati, primi di carne, risotti, minestre, carne alla griglia.

Valpolicella Superiore La Bandina 2018

Note di degustazione

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%.

Esame visivo: rubino tendente al granato.

Esame olfattivo: compagine di profumi scandita da sensazioni di ribes, mora e ciliegia. Speziature di pepe e ginepro si fondono alla componente di tabacco, sfumando in echi balsamici.

Esame gusto-olfattivo: assaggio pieno e morbido, con tannino ben integrato e adeguata freschezza. Lungo epilogo.

Abbinamenti: ottimo con primi di carne, arrosti, selvaggina, carne alla griglia, formaggi stagionati.

Valpolicella Ripasso Superiore Monti Garbi 2018

Note di degustazione

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Croatina e Oseleta 10%.

Esame visivo: rosso rubino intenso.

Esame olfattivo: al naso concede sentori di ciliegie, more, mirtilli e lamponi accompagnati da lievi nuance floreali.

Esame gusto-olfattivo: assaggio avvolgente, ben modulato dalla freschezza e sostenuto da tannini generosi che ravvivano il sorso e donano grande bevibilità. Buona persistenza che sfuma su presenze balsamiche.

Abbinamenti: ideale con primi di carne, arrosti, carni rosse, formaggi semistagionati.

Amarone della Valpolicella Antonio Castagnedi 2017

Note di degustazione

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%.

Esame visivo: veste rosso rubino con riflessi purpurei.

Esame olfattivo: carezzevole il naso, giocato sull’eleganza del frutto, con sentori di marasca, ribes e lamponi impreziositi da cioccolato, liquirizia e pepe.

Esame gusto-olfattivo: l’assaggio mette in evidenza un tannino arrotondato ed un centrato equilibrio fresco-sapido. Caldo nel finale, si allunga su ritorni balsamici.

Abbinamenti: ottimo con primi di carne, arrosti, carne alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati.

Amarone della Valpolicella Campo Dei Gigli 2016

Note di degustazione

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%.

Esame visivo: rubino granato

Esame olfattivo: mostra all’olfatto una successione di profumi che spaziano da frutti di bosco a morbide tracce di frutta in confettura per poi proseguire con tocchi boisè, cuoio e tabacco uniti a delicate evidenze di liquirizia.

Esame gusto-olfattivo: intenso al palato, l’ottima freschezza e la proporzionata morbidezza si fondono con un tannino ben cesellato, donando persistenza ed un appagante finale dai ricordi fruttati.

Abbinamenti: ideale con carne rossa e alla griglia, selvaggina, arrosti, formaggi stagionati.

SCAIA

SCAIA è il rivoluzionario vino della Famiglia Castagnedi, un’etichetta realizzata con uve autoctone sempre più presente nei momenti conviviali in tutto il mondo e diventata un’icona del lifestile estivo, non solo in Italia ma anche all’estero. Non sorprende, infatti, l’exploit nelle vendite (+25% nel primo semestre rispetto al 2020), in particolare di SCAIA Rosato (+85%).

Noi abbiamo degustato SCAIA Corvina 2018 – Veneto IGT e SCAIA Rosato 2020 – Veneto IGT. Di seguito le nostre impressioni.

SCAIA Corvina 2018 – Veneto IGT

Note di degustazione

Corvina 100%.

Esame visivo: rubino dalle venature porpora.

Esame olfattivo: dominano le sensazioni fruttate, con ciliegia, ribes, mora e lampone, sostenute da un sottofondo floreale di rosa e viola.

Esame gusto-olfattivo: avvolgente ed intenso l’assaggio, con freschezza e sapidità mirabilmente calibrate nell’equilibrio.

Abbinamenti: ottimo con affettati, piatti della tradizione veneta, carne rossa, formaggi stagionati.

SCAIA Rosato 2020 – Veneto IGT

Note di degustazione

Rondinella 100%.

Esame visivo: color rosa tenue di vivace luminosità.

Esame olfattivo: manifesta delicate nuance floreali di petali di rosa sospinte da percettibili evidenze di frutti di bosco, che indirizzano il quadro su un assetto elegante.

Esame gusto-olfattivo: sorso ben equilibrato, grazie ad una buona freschezza che sfuma verso una gradevole sapidità.

Abbinamenti: ideale con verdure crude e cotte, primi piatti di pesce, pesce alla griglia, carne bianca, formaggi freschi.

TÉLOS

Frutto di anni di ricerca in cantina e in vigneto, è il brand sinonimo di benessere, rispettoso dell’ambiente e salutare, che propone vini naturali, senza solfiti aggiunti e anche vegani. Con TÉLOS il percorso evolutivo dell’azienda si è spinto oltre, andando ad interpretare in chiave moderna prodotti creati con uve sia tipiche del territorio che internazionali. Attualmente in conversione biologica, sarà interamente certificato bio a partire dalla vendemmia 2023.

Noi abbiamo degustato TÉLOS Il Bianco 2019. Di seguito le nostre impressioni.

TÉLOS Il Bianco 2019

Note di degustazione

Garganega 80%, Chardonnay 20%.

Esame visivo: color giallo paglierino.

Esame olfattivo: affascinante successione di nuance di frutta, agrumi ed erbe aromatiche.

Esame gusto-olfattivo: profilo gustativo intrigante, connotato da piacevole freschezza, libera di esprimere dinamicità e scorrevolezza.

Abbinamenti: ottimo con minestre, zuppe e brodetti, crudità, risotti, pesce alla griglia.

Per informazioni

Tenuta S. Antonio di Castagnedi Massimo, Armando, Tiziano e Paolo – Società Agricola

Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)

info@tenutasantantonio.it

E-Commerce

https://www.tenutasantantonio.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram