La nuova linea “1897” di Nestore Bosco

L’Azienda Vinicola Nestore Bosco presenta la nuova linea “1897”, comprendente un Rosé, un Pecorino, una Passerina e un Montepulciano   

Dalle colline di Nocciano, nell’entroterra pescarese, con oltre 120 anni di attività e prima ad esportare il Montepulciano d’Abruzzo negli Stati Uniti, l’Azienda Vinicola Nestore Bosco, oggi parte di PROSIT S.p.A., lancia sul mercato la nuova linea 1897, composta da un Rosé, un Pecorino, una Passerina e un Montepulciano.

Come spiega Stefania Bosco, Presidente di Cantine Nestore Bosco, che gestisce l’azienda assieme al fratello Nestore: “Siamo molto soddisfatti del risultato di questi prodotti che dobbiamo alla collaborazione con Riccardo Brighigna, tra i più importanti esponenti del mondo enologico nazionale ed internazionale. L’enologo Brighigna collabora con noi da oltre vent’anni ma con l’ingresso della nostra Cantina in Prosit, il suo supporto e consulenza sono divenuti sempre più importanti per la crescita e lo sviluppo della nostra realtà. Il suo lavoro eccellente ci ha consentito di creare la nuova Linea 1897“.

Linea 1897

Note di degustazione

Rosè Indicazione Geografica Protetta

Il nuovo Rosato “1897”, anno di fondazione dell’azienda, è stato creato con uve 100% Montepulciano provenienti dalla tenuta in altura di Civitaquana. A differenza del più classico Cerasuolo d’Abruzzo, questo rosato risulta più versatile, adatto, quindi, ad accompagnare i pasti ma anche nel consumo più informale, come aperitivo, nei winebar o a bordo piscina.

Esame visivo: bel colore rosa tenue.

Esame olfattivo: profumi intensi ed intriganti di lampone, frutti rossi e pompelmo si fondono a riconoscimenti di erbe aromatiche, rosmarino e salvia.

Esame gusto-olfattivo: al palato manifesta un eccellente equilibrio, con freschezza e sapidità a dividersi la parte di protagonista in un insieme di persistenza elegante.

Abbinamenti: ottico come aperitivo e con piatti di pesce.

Pecorino Indicazione Geografica Protetta

Esame visivo: giallo paglierino vivace.

Esame olfattivo: profilo olfattivo di frutta a polpa gialla e albicocca, con spunti elegantemente floreali.

Esame gusto-olfattivo: al gusto si presenta fresco ed equilibrato, con buona mineralità e persistenza.

Abbinamenti: ideale con primi in bianco, formaggi semi-stagionati, carni bianche, pesce.

Passerina Indicazione Geografica Protetta

Esame visivo: giallo paglierino con riflessi dorati.

Esame olfattivo: il quadro olfattivo sprigiona gradevoli profumi di biancospino e gelsomino, su un fondo di frutta a polpa bianca.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è fresco e di buon equilibrio. Epilogo improntato ad una leggera e gradevole vena ammandorlata.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo e con formaggi freschi, primi piatti, carni bianche, pesce.

Montepulciano d’Abruzzo Denominazione d’Origine Protetta

Dal corpo pieno, ricco di frutta matura e con tannini abbondanti, Il Montepulciano della Linea 1897 presenta un notevole potenziale di invecchiamento.

Esame visivo: rosso rubino con riflessi granato.

Esame olfattivo: al naso esprime un intenso ventaglio di frutti di bosco, prugna e amarena. Una leggera traccia speziata anima il finale.

Esame gusto-olfattivo: al palato è equilibrato e di buon corpo. Chiude con un’appagante scia memore dei ricordi olfattivi.

Abbinamenti: ideale con salumi, formaggi, carne al forno e alla brace.

Per informazioni

Azienda Vinicola Bosco Nestore & C. S.r.l.

Contrada Casali, 147 65010 Nocciano (PE) – Italia

info@nestorebosco.com

https://www.nestorebosco.com/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram