Fysi, il primo cuvée bioresistente de I Feudi di Romans

La cantina Lorenzon lancia Fysi – natura in greco – un vino che rappresenta il futuro ma nasce dal passato     

I fratelli Davide e Nicola Lorenzon, rispettivamente Winemaker e Sales and Marketing Director de I Feudi di Romans, la linea più prestigiosa della cantina Lorenzon, lanciano Fysi, una cuvée bioresistente che nasce da piante in grado di difendersi dalle principali malattie della vite, che tradotto significa trattamenti ridotti al minimo con un bassissimo impatto sull’ambiente e una maggiore tutela sulla salute delle persone. L’attenzione dell’azienda nei confronti della natura si ritrova anche nel packaging, con l’etichetta che si ispira alla flora e fauna delle loro vigne.

L’agronomo friulano Giovanni Bigot, conosciuto per aver brevettato l’”Indice Bigot” che misura in 9 parametri la qualità di un vigneto, è stato incaricato di seguire il terreno Lorenzon Cassegliano, situato nella sottozona Rive di Giare, dove nascono i grappoli di Fysi.

About Lorenzon

L’Azienda Agricola Lorenzon Srl si trova nel comune di San Canzian d’Isonzo (GO), nel cuore della DOC Friuli Isonzo, a 100 chilometri ad est di Venezia, una posizione che beneficia degli influssi del microclima mediterraneo. La cantina, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1974 ed è gestita da Enzo Lorenzon, insieme ai figli Davide, Winemaker, e Nicola, Sales and Marketing Director. L’azienda distribuisce ogni anno oltre 500 mila bottiglie in Italia e nei più importanti Paesi esteri.

Noi abbiamo degustato Fysi Bianco Venezia Giulia IGP 2020, Friulano Friuli Isonzo Doc 2020 e Sontium Bianco Friuli Isonzo Doc 2018. Di seguito le nostre impressioni.

Fysi Bianco Venezia Giulia IGP 2020

Fysi viene prodotto da vitigni piwi – dal tedesco pilzwiderstandfahige, ossia resistente ai funghi – , capaci di resistere a oidio e peronospora senza quasi aver bisogno di trattamenti. Questo vino, cuvée di Rytos e Kretos (famiglia del Sauvignon) insieme a Soreli (famiglia del Friulano), permette all’azienda di espandersi anche nel settore dei vini biologici e di raggiungere la categoria di consumatori dei millenials.

Esame visivo: giallo paglierino con riflessi verdolini.

Esame olfattivo: i profumi compongono un arabesco di notevole intensità, con sentori di biancospino e toni variegati di frutta, dal cedro, alla pesca, al mango, alla papaia.

Esame gusto-olfattivo: avvolgente all’assaggio, con buona freschezza che dona piacevolezza ed equilibrio fino alla lenta chiusura.

Abbinamenti: ottimo con antipasti, zuppe di pesce, secondi di pesce e carni bianche.

Friulano Friuli Isonzo Doc 2020

Esame visivo: paglierino luminoso con riflessi verdognoli.

Esame olfattivo: profilo olfattivo accogliente, che si sviluppa su toni floreali e tocchi di erbe aromatiche, tra cui spicca timo e rosmarino, che si intrecciano a sentori fruttati e lievi accenni agrumati.

Esame gusto-olfattivo: l’assaggio incede agile e procede perfettamente bilanciato nelle sue componenti, supportato da una tonificante freschezza che conduce ad un finale piacevolmente ammandorlato.

Abbinamenti: ideale con antipasti e primi di pesce.

Sontium Bianco Friuli Isonzo Doc 2018

Esame visivo: giallo paglierino con riflessi dorati.

Esame olfattivo: molto complesso e intenso, si esprime su distinti effluvi di acacia e fiori di campo. Ad ampliare il ventaglio olfattivo si aggiungono riconoscimenti di pesca e rintocchi agrumati di lime e pompelmo.

Esame gusto-olfattivo: fresco, appagante ed equilibrato, si distende ben bilanciato fino alla lunga chiusura e si congeda con piacevoli richiami speziati di liquirizia.

Abbinamenti: ottimo con crostacei, antipasti, primi e secondi di pesce, carne bianca.

Per informazioni

Azienda Agricola Lorenzon Srl

Via Ca’ del Bosco, 16 – loc. Pieris

34075 San Canzian d’Isonzo (GO)

ufficiostampa@ifeudidiromans.it

E-shop

https://www.ifeudidiromans.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram