Dalla Sicilia arriva la vodka “VULCANICA”

Suggerimenti per cocktail originali realizzati con una vodka tutta italiana, prodotta con i grani antichi dell’Etna Timilia e Russello     

Direttamente dalle pendici della celebre “Muntagna” è in arrivo sul mercato una vodka artigianale Premium veramente unica nel suo genere, Vulcanica, sia di nome che di fatto.

Questo esclusivo spirit è stato presentato il 16 Giugno a Milano presso Il Ristorante della Pusteria in un evento riservato a selezionati operatori del settore e giornalisti.

Vulcanica, un nome che esprime tutta l’anima del celebre vulcano siciliano

Il nome particolarmente azzeccato e facile da ricordare – Vulcanica – è stato scelto per enfatizzare il legame con il territorio, per celebrare i valori e le tradizioni della Sicilia e per esprimere l’anima più intima e vera di questo affascinante angolo d’Italia.

Oltre a evocare il celebre Vulcano, il termine vulcanica comunica in modo immediato le caratteristiche uniche e distintive di questo prodotto che non ci si aspetterebbe mai arrivare dalla Sicilia: la forza, il fuoco e la purezza inevitabilmente associate al suo alto grado alcolico, ma anche la peculiarità del terreno su cui crescono i grani antichi – Timilia e Russello – con cui è prodotta, tesoro gelosissimo di un luogo stupefacente.

Come nasce l’idea di una vodka siciliana e della sua particolare composizione

Un’idea sicuramente innovativa, quella di produrre una vodka proprio in Sicilia, che nasce da Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli Spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini di successo, orgogliosamente siciliana e portavoce di Simenza, associazione che si occupa della protezione dei grani antichi assicurando le colture tradizionali e le biodiversità locali.

I grani antichi, un tesoro che rende questo spirit unico nel suo genere

Come afferma Stefano Saccardi: “Vulcanica è un prodotto davvero speciale. Noi siamo gli unici ad usare i grani antichi di Sicilia per produrre la nostra vodka premium siciliana. Lo scopo del prodotto è di fare innovazione valorizzando al tempo stesso una cultura e identità antiche, che danno origine a dei prodotti straordinari. Ci piace anche l’idea di dare un piccolo contributo allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in una terra che merita di essere valorizzata.

Il processo produttivo

Vulcanica è sottoposta a un particolare processo di distillazione in colonna di rame e poi in alambicco pot stil, grazie al quale si ottiene un gusto morbido e sofisticato. La leggera filtrazione è fondamentale per preservare tutte le sfumature organolettiche dei grani antichi che rendono questa vodka unica e sorprendente.

I riconoscimenti già ottenuti sul mercato

Prodotto di altissima qualità elaborata con una particolare attenzione verso la natura e l’ambiente. Il rispetto e l’attenzione della natura, per cui i siciliani sono famosi, si ritrova nella materia prima: i grani antichi hanno tipicamente rese inferiori, ma la loro crescita è molto rapida, pertanto richiedono pochi o addirittura nessun pesticida.

Ad aprile 2021 la qualità premium di Vulcanica è stata attestata nell’autorevole World Spirits Competition di San Francisco, dove le è stata assegnata la prestigiosa medaglia Double Gold (doppio oro), riservata ai migliori prodotti di tutto il mondo.

Vulcanica, già esportata negli Stati Uniti, è da oggi disponibile in Italia sui principali siti di vendite online, come tannico, e nel settore Horeca e arriverà presto in altri mercati.

Idee per cocktail vulcanici e abbinamenti con i finger food a base di prodotti tipici locali

Per permettere di degustare ed apprezzare al meglio questo prodotto, sono stati proposti dei cocktail particolari a base di vodka abbinati a finger food con prodotti siciliani.

Cocktail originali, ideali per l’estate, che possono essere tranquillamente proposti a casa per un dopo cena con amici o come aperitivo.

Vodka Tonic

4,5 cl di Vodka Vulcanica

Top di acqua tonica

Guarnire con scorza di limone Siciliano

Black Sour

4,5 cl di Vodka Vulcanica

1,5 cl di succo di limone Siciliano

1,5 cl di Sciroppo di carbone vegetale

Guarnire con un cialda organica di corallo rosso

Sicilian Martini

6 cl di Vodka Vulcanica

1,5 cl di Marsala extra dry

Guarnire con Cappero Siciliano

From Dusk Till Dawn

4,5 cl di Vodka Vulcanica

1,5 cl di succo di limone Siciliano

2 bar spoon di marmellata di arance di Sicilia

1 dash di Albume

1 float di Vino rosso Donnafugata

Guarnire con polvere di pistacchio

Clearly Unclear

6 cl di Vodka Vulcanica

2,25 cl di Vermouth Rosso

2,25 cl di Cordiale al Pistacchio

2 dash di Orange Bitter

Guarnire con polvere di Pistacchio

Per informazioni

https://vulcanicavodka.com/it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram