Salad Twist: molto di più che una semplice insalata

Sbarca a Milano, nel quartiere del design, Salad Twist, il primo locale che cambia il modo di mangiare l’insalata   

Milano si arricchisce di un nuovo locale, Salad Twist, un luogo dove è possibile mangiare l’insalata in modo originale e diverso dal solito: una proposta che cavalca la crescente attenzione per un’alimentazione sana e leggera che sia allo stesso tempo anche sfiziosa e gustosa.

L’idea nasce da un gruppo di ragazzi under 30 già rodati nel mondo del catering e del food retail, che non a caso hanno scelto come sede via Savona, 15, una location ubicata nel cuore del quartiere del design, fucina di innovazione e nuove tendenze.

Qui si possono mangiare i twister – questo il nome dato agli involtini di insalata – che possono essere consumati senza bisogno di posate, ciotole o condimenti in qualsiasi momento della giornata: in ufficio, a casa, on the go. Un’idea che si ispira all’oriente, in particolare ai celebri “nem”, involtini che fanno parte della tradizione vietnamita, rivisitati in modo creativo.

Rappresentano una variante golosa della classica insalata che viene, così, trasformata in una esperienza gourmet per palati esigenti: una tavolozza variopinta di diversi colori, combinati tra loro in modo sapiente e con molto gusto, un prodotto che risulta bello da vedersi, sano e anche buono.

Le 10 tipologie di twister disponibili sono adatte a tutti i palati: si va dal pollo, al salmone, al crudo fino al veggie, il tutto accompagnato da diverse salse da scegliere al momento a seconda del propri gusti, con la possibilità di arricchire il pasto con un cold pressed juice, un estratto fresco.

Il locale, che dispone di posti a sedere sia interni che esterni, riflette pienamente lo spirito di Salad Twist: innovativo e mutevole, col bianco come elemento predominante a fare da sfondo a speciali giochi di luce che ricreano effetti e grafiche sempre differenti.

Questa leccornia, proposta all’interno di una confezione esteticamente molto bella che ospita il “twister” prescelto con l’eventuale salsa di accompagnamento, può essere recapitato a casa anche tramite servizio delivery attraverso le maggiori piattaforme: Uber Eats, Deliveroo, Glovo e Just Eat.

Note di degustazione

Noi abbiamo provato le seguenti varianti: Fresh Salmon, Italian, Smoked Salmon e Greek, quattro tipologie diverse – tutte veramente eccellenti e accomunate da un’elevata qualità e genuinità degli ingredienti – che danno vita a sensazioni organolettiche differenti.

Esame visivo

L’aspetto di tutti i twister è molto sfizioso con caratteristiche comuni, che si declinano poi in effetti cromatici differenti a seconda della variante scelta.

In generale tutte le “insalate” sono presentate in forma di involtino custodito all’interno di una patina semi-trasparente di carta di riso – spessa circa 1 cm – che lascia vagamente intravvedere i colori dei diversi ingredienti che ne compongono la farcitura. La superficie superiore, a seconda della variante scelta, è ornata da scaglie di mandorle o da una spolverata di spezie di diverso tipo. Le estremità sono lasciate aperte, per mostrate la composizione interna. Le diverse combinazioni di colori, che appaiono come un vortice cromatico – da cui il nome twister – , variano a seconda dell’assortimento.

Esame olfattivo

In tutti i casi i profumi sono molto fini e delicati. A seconda della tipologia scelta predominano elementi diversi.

Fresh Salmon

E’ composto da carpaccio di salmone (esterno), salmone spicy, crema di avocado, edamame, cavolo in agrodolce, scaglie di mandorle tostate (esterno).

Incipit molto delicato. La tendenza dolce – data dall’avocado, dal cavolo e dal salmone – fa da filo conduttore e risulta molto ben integrata all’interno di una leggera trama sapida. Buona la sensazione di consistenza percepita all’assaggio.

Italian

E’composto da basilico (esterno), prosciutto crudo (esterno), lattughino, avocado, noodles di riso, burratina, olio EVO, granella di nocciola (interno ed esterno).

Il gusto è decisamente particolare. A colpire al primo assaggio è la spiccata nota sapida, sempre molto ben bilanciata, data dal prosciutto e dal formaggio, che rimane sul finale. Eccellente anche in abbinamento con la salsa agrodolce, che contribuisce ad accrescerne la complessità.

Smoked Salmon

E’composto da erba cipollina (esterno), salmone affumicato (esterno), songino, finocchi, noodles di riso, avocado, arancia.

All’assaggio si presenta come un tripudio di diverse sensazioni che risultano nel complesso assolutamente ben amalgamate per un esperienza gourmet veramente interessante. Aromaticità, tendenza dolce, delicata sapidità, sfumature speziate si rincorrono con garbato equilibrio. Particolarmente azzeccata l’aggiunta di erba cipollina, che contribuisce a creare quel quid in più che rende l’esperienza gustativa ancora più sfiziosa. Finale lungo e appagante con sfumature affumicate.

Greek

E’composto da pomodorino a fette (esterno), lattughino, noodle di riso, cetriolo, feta, patè di olive, cipolla finalge, pomodoro concasse, origano (esterno).

Al primo impatto si percepiscono i sentori speziati dell’origano presente sulla superficie esterna, che fanno da piacevole filo conduttore a tutta la degustazione e rimangono anche nel finale. La sensazione aromatica lascia il posto ad una moderata tendenza dolce ben integrata all’interno di una trama sapida che rimane sempre delicata. Perfetto l’abbinamento con la salsa agrodolce che arricchisce le percezioni organolettiche conferendo un’intrigante piccantezza.

Per informazioni:

Il locale è aperto dal lunedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 18.30 alle 22.

Via Savona, 15 – Milano

https://saladtwist.com/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram