“Scoperto da Cortilia per voi”: il progetto della genuinità

Prodotti freschi, di alta qualità, selezionati come eccellenza del made in Italy, acquistabili on line con consegna entro 72 ore

“Scoperto da Cortilia per voi” è un innovativo progetto che permette di scoprire le eccellenze territoriali e mira a raccontare la storia dei produttori e con essa del territorio, ponendosi come punto di contatto tra campagna e città.

La piattaforma di Cortilia: l’e-commerce degli agricoltori

A lanciarlo è Cortilia (di cui avevamo già parlato in un precedente articolo), una società benefit for profit che tramite il suo sito di e-commerce commercializza una serie di prodotti freschi e genuini – che spaziano dall’ortofrutta, al latte, a tutti i prodotti di consumo quotidiano – di tante piccole aziende agricole del territorio.

Nata dall’idea di fare da punto di raccordo tra demand e aziende agricole, questa piattaforma unisce la passione per la tecnologia ed il cibo del suo giovane titolare, puntando su fornitori locali che si contraddistinguono per la qualità dei prodotti e il loro valore.

Oggi Cortilia riunisce in tutto circa 450 azienda agricole, per un totale di 2.500 referenze, e garantisce tempi di consegna target di 72 ore, per offrire il prodotto giusto in base agli stili di alimentazione.

Punti di forza del modello di business: approccio olistico e sostenibile esteso a tutta la filiera e finalizzato a ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi, velocità nelle consegne, qualità e freschezza dei prodotti tutti ” good for value”.

Il progetto “Scoperto da Cortilia per voi”

E’ un’iniziativa che consiste in una selezione di prodotti genuini e di qualità, accuratamente selezionati tra le eccellenze del made in Italy, che Cortilia ha deciso di commercializzare con il proprio marchio insieme a quello del prodotto.

La selezione è il frutto di un accurato lavoro di ricerca, condotta anche fisicamente sul territorio, per andare a scovare le eccellenze e i prodotti di nicchia che rappresentano delle vere e proprie specialità artigianali, dalle caratteristiche organolettiche uniche nel loro genere.

Al centro c’è, prima di tutto, una storia imprenditoriale, l’articolo in vendita arriva solo dopo. Simbolo di riconoscimento per capire se il prodotto fa parte di questa linea è la farfalla.

L’obiettivo è quello di dare al cliente un valore superiore (value for money), qualità eccellente ma al tempo stesso accessibile e considerata equa per il produttore.

I valori e i fattori distintivi su cui si fonda il nuovo progetto

Il progetto è incentrato su quattro valori:

  • la scelta: viene proposto un assortimento selettivo all’interno di un paniere che racchiude prodotti diversi, consumabili tutti nella quotidianità, caratterizzati da un eccellente livello qualitativo;
  • la trasparenza: il fornitore non viene celato, ma al contrario viene riportato in modo chiaro in etichetta in modo da poter sempre essere associato al prodotto. Altra particolarità degna di nota, oltre al nome del produttore viene anche specificato il motivo per cui è stato scelto;
  • il territorio: si tratta di manufatti artigianali che valorizzano il territorio, raccontano la sua biodiversità e le sue potenzialità;
  • la sostenibilità: un occhio di riguardo viene attribuito ad un approccio di ecosostenibilità intesa in modo olistico, dalla sviluppo del prodotto fino al packaging.

Il fattore distintivo rispetto alle altre piattaforme tecnologiche consiste nel mettere al centro i prodotti, valutati come eccellenza del territorio, favorendo l’incontro tra le esigenze dei consumatori e il produttore finale, con l’obiettivo di fornirgli il miglior rapporto qualità/prezzo. Contrariamente a quanto avviene in molti altri siti di e-commerce, il produttore, infatti, viene chiaramente esposto e specificato in etichetta, in modo da raccontarne la storia.

I prodotti della linea “Scoperto da Cortilia per voi”

I prodotti che fanno parte di questa selezione – identificata con il simbolo della farfalla – sono stati co-creati insieme coi produttori e accuratamente selezionati sul territorio, seguendo le esigenze dei clienti raccolte tramite il network di Cortilia. Un occhio di riguardo è stato rivolto alla sostenibilità.

Attualmente la linea ” Scoperto da Cortilia per voi” copre circa 160 referenze – 40 provenienti da agricoltura biologica – , tra cui latte, burro, yogurt, dessert. L’obiettivo è quello di far evolvere ulteriormente l’assortimento incrementando il biologico.

La linea comprende prodotti che possono essere consumati nella quotidianità, diversi dai soliti acquistabili nei centri commerciali. Si tratta in tutti i casi di manufatti artigianali che conservano un forte carattere distintivo e identitario, testimonials di una lunga tradizione culinaria e territoriale.

Alcuni dei produttori e la loro storia

Per Cortilia, un produttore non è semplicemente un fornitore, ma un partner: è per questo che effettua un’attenta selezione, recandosi sul posto, con la stessa attenzione con cui si sceglie “il negoziante di fiducia” sotto casa. Per i produttori, allo stesso tempo, Cortilia rappresenta un’ottima opportunità di visibilità verso un pubblico che difficilmente raggiungerebbero, una platea che diventa ogni giorno più numerosa.

Fabrizio Zero – I tesori della terra (provincia di Cuneo)

Cooperativa agricola e sociale considerata tra i pionieri dell’agricoltura biologica, alla quale è dedita da oltre 30 anni, ovvero da quando non esisteva ancora un regolamento europeo. Prima eco-stalla d’Italia, è un’azienda sostenibile, sociale e ambientale, fondata su un’economia circolare. Dal 2019 è certificata e rivolge una particolare attenzione verso gli animali, riducendo dell’80% l’utilizzo di mangimi, caratteristica non di certo scontata. Da sempre l’azienda presta un’attenzione particolare anche verso coloro che si trovano in difficoltà. Tra i prodotti selezionati abbiamo degustato lo yogurt, un prodotto che nasce dalla passione di chi ogni giorno lavora nella realtà.

Gargano – Prima bio – Pomodoro biologico e impegno per i diritti umani

Non solo pomodori ma anche asparagi e altri ortaggi con diversa stagionalità. Anche in questo caso l’essere umano viene prima di tutto.

Il Panaro di Urbino

Il Panaro di Urbino è un piccolo produttore marchigiano specializzato nella “crescia sfogliata”, una specialità della zona di Urbino che riprende una tradizione antica. A prima vista, la crescia ha l’aspetto simile a quello della piadina, da cui si differenzia per la presenza di uovo e pepe, che fa della crescia un elemento ricco. Per la versione del Panaro scelta da Cortilia utilizza nell’impasto farina, uova, sale e pepe. Poi l’impasto viene unto con strutto e per ottenere le diverse sfoglie vengono formate delle chioccioline a mano come da tradizione tramandata dalle nonne. L’azienda è stata avviata negli anni ’80 con la produzione di poche unità, che sono aumentate notevolmente negli ultimi anni.

Una vera e propria eccellenza dei sapori di un tempo, fatta con ingredienti sempre genuini, assolutamente da provare.

Per informazioni:

Cortilia S.p.A. Società Benefit

Via del Caravaggio, 3 – 20144 Milano (MI)

https://www.cortilia.it/prodotti

https://www.cortilia.it/

E’ disponibile anche l’app Cortilia – SpesaOnline, scaricabile sia da IOS che da Android

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram