Nasce la nuova linea “Back To Basic” della Cantina Pizzolato

La Cantina Pizzolato presenta la nuova linea BACK TO BASIC, che riduce al minimo l’impatto della filiera del vino sull’ambiente

Rispetto per l’ambiente, sviluppo sostenibile, responsabilità sociale e condivisione degli impegni con i propri fornitori, questa la filosofia di La Cantina Pizzolato, azienda vitivinicola trevigiana specializzata nella produzione di vini bio e vegan dal 1991, che lancia la nuova linea BACK TO BASIC che minimizza gli effetti della filiera produttiva del vino sull’ambiente, con uve, vetro, tappo, capsula, etichetta e cartone di imballaggio interamente sostenibili.

“Quello dei 40 anni – racconta Settimo Pizzolato, titolare della Cantina – è un traguardo di cui siamo orgogliosi. Biologico è credere che siamo parte di un equilibrio più grande; è una scelta di vita, una responsabilità che vogliamo che ispiri ogni aspetto della filiera produttiva Pizzolato. Forti di questa convinzione sentivamo l’esigenza di realizzare una linea che non parlasse solo di vino biologico ma che coinvolgesse tutti gli stakeholders che gravitano attorno alla realizzazione di una bottiglia.”

“Questo progetto – commenta Sabrina Rodelli, export manager della Cantina – rappresenta al 100% il percorso evolutivo che abbiamo compiuto in questi anni. Anni in cui ci siamo messi in ascolto dei consumatori che, sempre più consapevoli, ci chiedono prodotti che diano forma concreta ai principi di sostenibilità ambientale, di riciclo e riuso dei materiali e di riduzione dell’impatto ambientale. Come azienda vitivinicola siamo chiamati a fare la nostra parte e abbiamo trovato dei partner e dei fornitori che hanno deciso di abbracciare con entusiasmo questo progetto di filiera proponendoci o addirittura realizzando appositamente il loro prodotto più sostenibile.”

BACK TO BASIC è un progetto nato per celebrare il quarantesimo anno di attività della cantina attraverso il concetto di “BASIC”, che incarna i valori essenziali e identitari dell’azienda, e va oltre il vino biologico coinvolgendo l’intera filiera del packaging, composta dai seguenti 6 elementi eco e a basso impatto ambientale:

-il vino in primis, le cui uve certificate bio e vegan provengono dai vigneti della azienda agricola di proprietà della cantina. A questa nuova linea sono dedicati circa 15 ettari in cui vengono coltivati 5 vini: Pinot Grigio, Raboso Piave, Pinot nero, Manzoni Bianco e Chardonnay;

-il vetro utilizzato per la creazione della nuova linea si basa su un uso dei materiali altamente innovativo. Si tratta infatti del wild glass, la cui miscela è composta per il 94% di vetro riciclato. Questo vetro è 100% certificato PCR (post consumer recycled) e consente una produzione il cui impatto ecologico è estremamente ridotto. L’elemento chiave della sostenibilità si somma poi all’elevato livello di personalizzazione che tale materiale consente. Nel caso della linea BACK TO BASIC si è voluto accentuare l’unicità e l’imperfezione del vetro riciclato utilizzando una texture che ha un effetto vintage (da cui deriva BACK). Il risultato è un design organico e irripetibile nel suo genere;

-il tappo utilizzato è il twin top evo di Amorim Cork, interamente in sughero, materiale ecologico e sostenibile al 100%, naturale, rinnovabile, riciclabile e riutilizzabile che permette di compensare un livello di CO2 pari a 297 grammi;

-la capsula presenta  elementi di ricerca e sviluppo in ambito green, in quanto deriva da materiale di riciclo;

-l’etichetta, in carta Sabrage 100% riciclata e certificata FSC, non contiene plastiche o altri materiali di derivazione non naturale ed è ottenuta dallo scarto della lavorazione dell’industria del cotone. Occupa, sulla bottiglia, il minor spazio possibile, ed è un pezzo unico fasciante, così da ridurre l’impatto della colla. Inoltre, la tecnica del debossing riduce al minimo l’uso di inchiostri, il cui colore è inciso con lavorazione offset, ossia la meno impattante;

-infine, l’imballo del cartone presenta il 79% di carte riciclate, mentre per la stampa sono stati utilizzati colori a basso impatto ambientale.

Noi abbiamo degustato lo Chardonnay della nuova linea BACK TO BASIC. Di seguito le nostre impressioni.

Note di degustazione

Esame visivo: colore giallo paglierino scarico trasparente.

Esame olfattivo: profondità olfattiva di chiara marca varietale. Al naso si percepiscono immediati richiami di fiori bianchi di gelsomino e acacia e gialli di ginestra, cui fanno eco lievi note minerali e speziate di anice stellato, erbe aromatiche dolci e timo, su uno sfondo di frutta tropicale.

Esame gusto-olfattivo: in bocca il sorso risulta invitante, grazie alla matrice fresco-sapida e ad una delicata chiosa iodata che garantisce equilibrio. Finale persistente e coerente negli echi retrolfattivi fruttati e minerali.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, con antipasti delicati e secondi di pesce.

Può essere acquistato direttamente sul sito dell’azienda, nella GDO specializzata bio o nei punti NATURASI.

Per informazioni:

La Cantina Pizzolato S.r.l.

Via IV Novembre 12, Villorba (TV)

welcome@lacantinapizzolato.com

https://www.lacantinapizzolato.com/

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