Torrevento festeggia con Bolonero Castel Del Monte Doc 2019

Cantine Torrevento celebra i Tre Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso alla nuova annata 2019 del Bolonero Castel Del Monte Doc  

Il Bolonero Castel Del Monte Doc Rosso è estremamente importante per l’azienda vinicola pugliese: non solo – con la prima annata 1992 – è il primo vino imbottigliato da Cantine Torrevento, partner di PROSIT SpA, ma rappresenta anche il primo vero risultato tangibile dell’eccellente lavoro di recupero e valorizzazione del vitigno Nero di Troia svolto da Torrevento, in particolare da Francesco Liantonio, che a fine anni ’80 ha preso in mano la gestione della cantina che fino ad allora produceva solo vino sfuso.

Francesco Liantonio, Presidente di Cantine Torrevento Srl nonché Consigliere di Amministrazione di PROSIT S.p.A, ha espresso grande soddisfazione per i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2021 e i 93 punti nell’Annuario 2021 di Luca Maron, considerando che in finale per l’attribuzione dell’ambito premio sono arrivati ben 2.300 vini e soltanto 467 sono stati premiati. Di quest’ultimi, soltanto 79 vini Tre Bicchieri “sotto i 15 euro in enoteca” e, tra questi, il Bolonero rientra tra i soli 10 vini al di sotto dei 10 euro.

Bolonero Castel Del Monte Doc

La sua produzione parte da scelte ambientali sostenibili in vigna e in cantina e, anche dal punto di vista del consumatore, segue una politica di accessibilità con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per consentire a tutti di poterne apprezzare l’eccellenza.

Appunti di degustazione

DOC Castel del Monte viene ottenuto con uve Nero di Troia (75%) e Aglianico, vitigni coltivati nelle vigne di proprietà sulle Murge, a circa 400 mt s.l.m., su un terreno calcareo argilloso, ai piedi del famoso maniero federiciano di CASTEL DEL MONTE, che dà origine all’appellazione delle DOC e DOCG prodotte nell’area di riferimento. E’ un vino che affina soltanto in acciaio per almeno 8 mesi e poi in bottiglia.

Esame visivo: rubino lucente con intarsi granato.

Esame olfattivo: ouverture olfattiva avvincente e tipica, con riconoscimenti di frutti rossi, mirtillo, mora, ribes ed erbe profumate, in una cornice speziata di liquirizia e pepe nero.

Esame gusto-olfattivo: sorso corposo, morbido, che si slancia con eleganza in perfetto equilibrio, sfodera una sapidità rigenerante ed è ritmato da una trama tannica levigata e una scorrevole freschezza. Chiusura in sintonia con l’olfatto.

Abbinamento: ideale da abbinare a salumi, primi con sugo di carne, carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi sia freschi che stagionati.

Per informazioni:

Cantine Torrevento Srl

S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) Corato (BA)

E-shop

http://www.torrevento.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram