Roxé, il nuovo Prosecco Rosé Millesimato doc Extra dry di Toso

La Cantina Toso per la festa della mamma propone Roxé, un Prosecco Rosé molto glamour dal gusto fresco ed equilibrato

Come è noto, maggio è il mese delle rose, dove per tradizione si celebra la festa della mamma, il vero e proprio fulcro della famiglia. Tra smart working, didattica a distanza e lavori di casa, non sempre è facile mantenere alto il buon umore e allontanare lo stress . Per far sorridere le nostre mamme e omaggiare una donna pronta a tutto per tenere la famiglia unita arriva in aiuto il prosecco, un evergreen della spumantistica italiana, che ci ha resi famosi in tutto il mondo e che incontra i gusti di tutti i palati.

Per celebrare un brindisi alla creatività e all’eleganza, la Cantina Toso presenta il Roxè, un vino spumante rosato profumato e delicato, originale e raffinato, che evoca la suggestione di una camminata tra i roseti in un tiepido giorno di primavera.

Dall’etichetta molto glamour, con il suo gusto morbido e vellutato è un inno alla maternità, all’accoglienza e alla femminilità.

L’azienda

Toso S.P.A. è una cantina di proprietà famigliare da ben 4 generazioni (che abbiamo avuto modo di conoscere per l’eccellente Vermouth Gamondi) che produce spumanti, vini, vermouth e liquori.

Note di degustazione

Nato dall’assemblaggio di vitigni a bacca bianca e nera, con 90% di Glera e 10% di Pinot Nero provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, Roxé è uno spumante rosato estremamente gradevole, realizzato con Metodo Charmat e adatto ad ogni circostanza e occasione, sia per fare un brindisi alla mamma che per accompagnare un menù leggero e a base di pesce o da miscelare in un cocktail creativo. Servire fresco a 6-8 °C.

Esame visivo: sfoggia un color rosa tenue tendente al cipria con un perlage elegante, limpido e brillante.

Esame olfattivo: fine e delicato nei profumi, al naso giungono eleganti sentori floreali che ricordano fiori bianchi, tra cui riconoscimenti di biancospino e rosa, ai quali si alternano frutti bianchi che spaziano tra pesca e ricordi di pera. In sottofondo echi di ribes rosso.

Esame gusto-olfattivo: in bocca l’ingresso è morbido ed elegante, accompagnato da una carbonica cremosa e da un gradevole equilibrio tra freschezza e sapidità. Finale pulito e abbastanza persistente, con ritorni di fragolina di bosco.

Abbinamenti: l’effervescenza, fine e setosa, lo rende perfetto come aperitivo o accompagnamento per carpacci di pesce e crostacei a carne dolce o tartare di carne e salumi nobili come crudo di Parma.

Per informazioni:

TOSO S.P.A.

Via Statale, 3

12054 Cossano Belbo (Cn)

http://shop.toso.it/

http://www.toso.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram