Negronetto: il primo salamino tascabile d’Italia compie 90 anni

Negronetto festeggia 90 anni inaugurando l’Accademia della Stella, un hub che mira a sostenere i giovani talenti espressione dell’eccellenza italiana

Piccolo nel formato,ma grande nel gusto: queste le principali caratteristiche di Negronetto, prodotto icona di casa Negroni, leader della salumeria di alta qualità. Un salamino, nato nel 1931, che con la sua forma mignon ha rivoluzionato l’intera categoria dei salumi. E’, infatti, il primo salamino brandizzato tascabile della storia italiana, frutto del saper fare e della qualità 100% italiana.

Come è nato Negronetto: dalla risoluzione di un inconveniente all’idea geniale per un nuovo prodotto

Forse non tutti sanno che quest’idea, semplice ma geniale, è nata come espediente finalizzato a trovare una soluzione ad un inconveniente. Durante la Fiera Internazionale di Nizza, Paolo Negroni, figlio di Pietro che nel 1907 fonda a Cremona l’azienda omonima, per aggirare il divieto imposto ai produttori italiani di affettare salami da offrire agli ospiti, inventò un nuovo mini-formato tascabile ancora oggi rimasto invariato: ne fece produrre uno dalle dimensioni ridotte – di soli 14 centimetri – ma con la stessa qualità e le medesime caratteristiche del tradizionale e mitico salame cremonese, fiore all’occhiello dei salumi dell’epoca. Da allora si è sempre distinto per la sua personalità unica e inimitabile e il suo gusto inconfondibile, entrando subito a far parte delle abitudini alimentari e portando con sé giocosità, voglia di condivisione e l’autenticità tipica dei salumi Negroni.

Nasce l’Accademia della Stella per promuovere i giovani talenti del Made in Italy

Negronetto rappresenta un esempio concreto del tipico genio italiano. Per questo motivo, per festeggiare i suoi primi novant’anni, Negroni dà vita all’Accademia della Stella con l’ambizione di scoprire, illuminare e sostenere in questo periodo i giovani talenti del nostro Paese negli ambiti che rappresentano le eccellenze del Made in Italy.

La sfida all’insegna della creatività

In questa edizione, Negroni farà un viaggio nel mondo della creatività chiamando al proprio fianco tre istituti come partner del progetto, eccellenze distintive nel panorama formativo italiano in ambito design: IED – Istituto Europeo di Design, Naba – Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design.

Tema del concorso

Saranno gli studenti di questi istituti a dare spazio ed espressione al loro estro per reinterpretare in chiave attuale il portato iconico di un brand che ha fatto la storia nella comunicazione con i suoi cartelloni pubblicitari pionieristici, testimoni del mutare del costume sociale e simboli della narrazione del marchio della Stella e della sua evoluzione nel tempo.

La prestigiosa giuria

Il valore e la qualità del progetto si riflettono anche nei nomi d’eccezione che Negroni ha scelto per la giuria: Matteo Ragni, vincitore di due Premi Compasso d’Oro, Anna Godeassi, artista eclettica nota per le sue illustrazioni oniriche e metaforiche per l’editoria, la pubblicità, l’animazione e per progetti di comunicazione visiva e Francesco Poroli, art director e illustratore tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Personalità uniche che si sono contraddistinte per la loro creatività originale e innovativa in Italia e nel mondo e che, insieme a Negroni, decreteranno i 3 migliori talenti italiani vincitori di questa edizione dell’Accademia della Stella.

In attesa di un’altra idea geniale….

Per festeggiare egregiamente, non resta che abbandonarsi al piacere di uno sfizioso spuntino con il salamino più ghiotto d’Italia, in attesa che il firmamento di Negroni si illumini con qualche altra nuova stella.

L’azienda

Negroni, marchio di salumi tra i più conosciuti dagli italiani, è leader della salumeria di alta qualità e rappresenta da oltre cent’anni un punto di riferimento per i consumatori che vogliono gustare la migliore salumeria italiana.

Dal prosciutto cotto Stella Alta Qualità e i suoi cotti 100% italiani, ai prosciutti crudi DOP di Parma e San Daniele, dalla Mortadella 4 Castelli 100% italiana alla Mortadella Bologna I.G.P., al Negronetto e tutta la gamma dei salami, dai precotti della tradizione come Zampone e Cotechino fino ai più moderni salumi affettati e in cubetti, Negroni offre al consumatore specialità dal sapore e profumo inconfondibili che rendono unici i momenti di assaggio.

Per informazioni:

https://www.negroni.com/it

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