Torrevento Veritas – le novità dell’annata 2020

Nuova veste grafica per il vino Veritas 2020 di Torrevento, l’accattivante rosato pugliese DOCG Castel del Monte Bombino Nero   

Piacevole ed accattivante, autentico e sostenibile, con un perfetto equilibrio tra freschezza, acidità e struttura: queste le peculiarità di Veritas, il rosato DOCG Castel del Monte Bombino Nero, un vero gioiello dell’azienda pugliese Torrevento.

La nuova annata di questo rosato, disponibile a partire da marzo 2021, si presenta sul mercato con una nuova bottiglia e una rinnovata veste grafica. E’ prodotto con le uve di un vitigno autoctono pugliese che ha trovato le sue radici sui terreni della Murgia e ai piedi di Castel del Monte, una piccola zona della Puglia.

Le uve crescono in vitigni posizionati tra 400 – 500 mt. s.l.m., caratterizzati da un tipo di suolo calcareo/roccioso di medio impasto.

Il nome arriva dal latino verità e dal greco Aletheia – svelamento e rivelazione – e non è stato scelto casualmente, ma per sottolineare il suo carattere autentico e la sua capacità di esprimere l’anima più vera di questo territorio, particolarmente vocato per la produzione di vino rosato.

L’autenticità di questo prodotto è ulteriormente confermata dal suo aspetto sostenibile. Sul retro dell’etichetta è stato inserito il QR code di MYSTORY: la perfetta tracciabilità certificata DNV in una blockchain resa chiara, evidente, svelata. Basta scansionare il QR code e qualsiasi consumatore potrà visionare l’intero iter produttivo assolutamente “veritiero” del VERITAS: dalla vigna alla bottiglia in un click.

Appunti di degustazione

Un rosato piacevole dai profumi floreali e fruttati e dal gusto equilibrato, fresco, pieno e rotondo.

Esame visivo: signorile rosa tenue dalla splendida luminosità, che ricorda i toni delicati dei petali di rosa.

Esame olfattivo: esordio intenso e fine che si gioca tra toni floreali e fruttati. Allietano il naso nuance di rosa canina, glicine e violetta che si intrecciano con sentori di melograno, lampone e fragoline di bosco, impreziositi da un’elegante scia agrumata con ricordi di scorza di mandarino.

Esame gusto-olfattivo: l’ingresso al palato è agile e fresco, sostenuto da una bella acidità. Il sorso equilibrato, rotondo e avvolgente svela una piacevole trama sapida con componenti minerali e reminescenze iodate. Finale piacevole e persistente con ritorni di pompelmo.

Abbinamento: perfetto da bere molto fresco come aperitivo e particolarmente versatile da proporre con i piatti tipici della cucina mediterranea a base di pesce. Ideale da abbinare anche con insalate fantasiose e carne bianca.

Per informazioni:

CANTINE TORREVENTO SRL

S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) Corato (BA)

E-shop

http://www.torrevento.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram