Cantina Valle Isarco: i grandi vini bianchi del Nord

Vini bianchi di montagna che incantano per i profumi intensi e complessi e per la loro eleganza, freschezza e sapidità

Ai piedi delle cime maestose delle Dolomiti e dell’arco alpino, in vigneti incastonati tra valli e ripidi pendii, nascono i grandi vini bianchi del nord, frutto di un’agricoltura eroica di montagna.

La Valle Isarco e i suoi vini

Sono i vini della Valle Isarco – la piccola zona vitivinicola situata più a nord d’Italia – rinomati per la loro intrigante personalità, l’aroma sofisticato ed il corpo elegante, capaci di conquistare i palati dei critici più esigenti, come testimoniano le guide enologiche più prestigiose.

Dal 1960, questa stretta vallata erosa dai ghiacci e dal corso del fiume Isarco, crocevia di culture diverse, ricca di storia e tradizioni e particolarmente vocata per le uve a bacca bianca è diventata il regno dei vitigni provenienti dal Nord Europa. Qui, il Kerner, il Sylvaner, il Muller Thurgau e il Riesling hanno trovato la loro zona di elezione, grazie all’eccellente micro-clima, fresco e ventilato e alle caratteristiche uniche del sottosuolo, particolarmente ricco di sostanze minerali, come quarzo e scisti.

Tutte condizioni che, unite alla caparbietà dei vignaioli e alla loro capacità di lavorare il vino, hanno permesso di dar vita a vini eccezionali, di grande prestigio, che spiccano per freschezza, sapidità e struttura.

La cantina Sociale Valle Isarco

Una chiara dimostrazione dell’altissimo livello qualitativo raggiunto dai vini di questa zona si ha degustando i prodotti della Cantina Sociale Valle Isarco, la più giovane cooperativa vinicola dell’Alto Adige, fondata nel 1961 e composta da 24 famiglie.

Una realtà che, nonostante la giovane età, ha già avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare dal mondo intero: il 98% della sua produzione è riservata ai vini bianchi, tra i quali spiccano il Kerner, il Sylvaner, il Grüner Veltriner, il Gewürztraminer e il Müller Thurgau.

Oggi i soci sono 135 e coltivano 150 ettari di vigneti in 11 Comuni collocati da Bolzano fino a sud di Bressanone (Varna, Bressanone, Funes/Tiso, Velturno, Chiusa, Laion, Castelrotto, Villandro, Barbiano, Fié e Renon). Ogni anno vengono prodotte 950mila bottiglie che rappresentano 14 varietà (10 bianche, 4 rosse), per un totale di 28 etichette.

Tra i prodotti più rappresentativi troviamo la selezione Aristos, frutto dell’eccellente lavoro di Hannes Munter e le edizioni limitate Sabiona di Kerner e Sylvaner.

Vini decisamente sopra lo standard e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di esprimere complessità e carattere e di regalare splendide emozioni.

Ideali sia per un’occasione speciale, in abbinamento a menù sofisticati, che per una cena a lume di candela o in compagnia e sono acquistabili anche on line.

La nostra degustazione

Sylvaner Alto Adige Valle Isarco DOC 2020

Un vino fresco, intenso, realizzato con uve Sylvaner in purezza fermentate in vasche d’acciaio.

Esame visivo: vivace color giallo paglierino tenue con riflessi verdolini.

Esame olfattivo: esordio floreale e fruttato con note di pesca, mela e albicocca in primo piano.

Esame gusto-olfattivo: all’assaggio svela subito una vibrante freschezza e una delicata nota aromatica che appagano il sorso, che rimane lineare e snello.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo e con antipasti, zuppe, pesce bollito o alla griglia.

Kerner Alto Adige Valle Isarco DOC 2020

Esame visivo: color giallo paglierino con sprazzi verdognoli.

Esame olfattivo: espressione olfattiva nitida, dal timbro speziato e aromatico. Al primo impatto sprigiona invitanti profumi speziati di noce moscata e pepe bianco, seguiti da rimandi di frutta bianca. A seguire cenni di erbe aromatiche e fiori di montagna.

Esame gusto-olfattivo: ingresso al palato vivace, cesellato da una fine vena fresca e aromatica. Sorso improntato all’eleganza, di grande equilibrio, lascia dietro di sé una scia speziata di noce moscata e fruttata di pesca e albicocca.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo e con antipasti, insalate miste, uova e torte salate, risotto ai funghi, pesce alla griglia.

ARISTOS Sylvaner Alto Adige Valle Isarco DOC 2019 – Selezione

Un vino coinvolgente, dall’eleganza senza tempo, fresco e sapido, intenso e complesso sia nei profumi che nel gusto, con un finale lungo e persistente.

Esame visivo: conquista già al primo sguardo con il suo bellissimo e luminoso color paglierino dai riverberi lucenti.

Esame olfattivo: il bouquet olfattivo si presenta decisamente composito, fine e complesso. In apertura colpiscono le note aromatiche: cenni di timo e aneto sfilano in rapida successione insieme a note minerali. A seguire pesca gialla matura, mela e melone si perdono in accenni d’agrumi e sfumature di bergamotto.

Esame gusto-olfattivo: al sorso è morbido, elegante e sapido. La vivace freschezza si integra in modo armonico in una trama robusta con finale persistente e coerente con le percezioni olfattive, alle quali si aggiungono anche cenni di miele e indizi fruttati di cedro. Grazie alla sua buona struttura può essere abbinato a piatti più sofisticati.

Abbinamenti: ottimo con piatti di pesce in umido, alla griglia e al vapore, asparagi e altre pietanze vegetali, carni bianche, formaggi freschi.

ARISTOS Kerner Alto Adige Valle Isarco DOC 2019 – Selezione

Esame visivo: giallo paglierino intenso e luminoso.

Esame olfattivo: al naso l’esordio è intenso ed elegante. Note floreali di gelsomino fanno da preludio a profumi fruttati, tra cui si riconoscono sentori di pesca, susina e ananas che si intrecciano con estrema eleganza a riconoscimenti di pepe e rimandi ad erbe aromatiche.

Esame gusto-olfattivo: all’assaggio la vibrante freschezza si accompagna in modo armonico ad una vena piacevolmente sapida, supportata da una buona struttura. Epilogo persistente lievemente speziato con tocchi di noce moscata e ricordi fruttati.

Abbinamenti: vino estremamente versatile, ideale con antipasti leggeri, piatti a base di uova, pesce e frutti di mare, risotti delicati, ottimo anche come aperitivo.

Alto Adige Valle Isarco DOC “Sabiona” Sylvaner 2018 – Limited Edition

È un vino bianco dalla lunga capacità di invecchiamento a edizione limitata.

Esame visivo: colore giallo tenue dai riflessi verdolini.

Esame olfattivo: espressione olfattiva di gran classe. Esordisce con accenni erbacei, poi lievi tracce speziate e un ampio corredo fruttato con riconoscimenti di mela e pera.

Esame gusto-olfattivo: assaggio pieno, avvolgente. Buon equilibrio gustativo grazie all’acidità finemente cesellata, ben integrata nella componente sapida. Decisamente equilibrato, con un’elegante struttura, si congeda con un finale appagante lasciando intravvedere tutto il suo potenziale evolutivo.

Abbinamenti: ideale con antipasti, pesce bollito, fritto e alla griglia, carni bianche e pollame, piatti vegetariani e come aperitivo.

Alto Adige Valle Isarco DOC “Sabiona” Kerner 2018 – Limited Edition

Vino emozionante e intenso a edizione limitata.

Esame visivo: colore giallo paglierino luccicante.

Esame olfattivo: al naso sprigiona un bouquet intenso dal timbro evoluto, con incessanti sentori speziati e fruttati di albicocca e pesca.

Esame gusto-olfattivo: vino di grande espressione. Sorso avvolgente di buona struttura, sostenuta da un’acidità rinfrescante che ben si concilia con la garbata sapidità. Epilogo dinamico e gradevole.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo. Ideale con antipasti di pesce, torte salate, primi piatti di pesce, risotti, pesce alla griglia e in umido, piatti vegetariani.

Per informazioni:

Cantina Valle Isarco

Loc. Coste, 50 – 39043 Chiusa (BZ) Alto Adige

info@cantinavalleisarco.it

Shop Online

https://www.eisacktalerkellerei.it/it.html

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram