Rosa Vendemmia 2020 firmato Donnafugata e Dolce & Gabbana

Il vino rosato dai profumi autentici che celebra l’eccellenza dei prodotti siciliani augurando una primavera di spensieratezza e rinascita   

Quando si unisce l’estro creativo di Dolce & Gabbana all’eccellenza qualitativa di Donnafugata, il risultato non può che essere un prodotto glamour di gran classe dal successo garantito.

Rosa 2020, l’inedito Doc rosato dalla personalità fruttata e floreale, nasce, infatti, dalla collaborazione tra due eccellenze del Made in Italy, Dolce & Gabbana nel settore della moda e Donnafugata nel vino, entrambi ambasciatori dell’enorme potenziale artigianale e creativo della Sicilia.

Questa etichetta è un omaggio alla rosa, fiore simbolo di passione ed eleganza. Un fiore che segna l’inizio della stagione della rinascita, la primavera.

Rosa Vendemmia 2020 è una piccola produzione di pregio proveniente da territori e vigneti che attestano la straordinaria ricchezza e diversità della viticoltura siciliana.

Una selezione che nasce da un blend molto particolare di due vitigni autoctoni, considerati tra i più rappresentativi della viticoltura siciliana: il Nerello Mascalese e il Nocera, un vitigno quasi dimenticato ma dal grande potenziale. Il primo cresce tra Randazzo e Castiglione di Sicilia alle pendici dell’Etna, il famoso vulcano, il secondo è coltivato tra le colline della Tenuta Contessa Entellina, nel cuore della campagna siciliana.

Prodotto per il secondo anno consecutivo, è molto apprezzato, tanto da essere molto difficile da reperire. Rispetto al 2019, anno del suo esordio a livello internazionale, l’annata 2020 viene proposta anche nel formato magnum.

Dolce&Gabbana e Donnafugata insieme con il rosa
L’astuccio molto trendy ideato dalla griffe Dolce&Gabbana

Molto fashion è anche l’esclusivo e raffinato astuccio con motivi geometrici che riprende il colore rosa intrecciato con estremo buon gusto con l’oro e il blu, ispirato all’immagine del carretto siciliano.

Una confezione decisamente elegante e raffinata, così come il contenuto di questo vino, che risulta tra l’altro particolarmente versatile negli abbinamenti gastronomici.

Un vino rosato dai profumi autentici che celebra i colori, i profumi, la cultura siciliana, la bontà dei prodotti di Sicilia, augurando a tutti una primavera di rinascita piena di spensieratezza e di charme.

Appunti di degustazione

Affina 2 mesi in vasca e almeno 3 mesi in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Esame visivo: il colore rosa cipria tenue ravvivato dai riflessi brillanti è veramente bellissimo e colpisce per la luminosità.

Esame olfattivo: al naso si rincorrono note di gelsomino e glicine, arricchite da accattivanti quanto delicati sentori di fragolina di bosco, ribes, pesca e bergamotto. In sottofondo si colgono nuance di pompelmo, che prima fanno capolino in modo timido e riservato, poi, lentamente, prendono il sopravvento.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è dinamico, vivace, caratterizzato da una vibrante freschezza controbilanciata da una trama equilibrata e da una gradevole mineralità, chiara espressione della natura vulcanica del Nerello, uno dei due vitigni che compongono il blend. Finale con cenni delicatamente fruttati.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente anche con crudi di pesce, piatti vegetariani e carni delicate.

Per informazioni:

Rosa è disponibile direttamente su Dolce&Gabbana e Donnafugata.

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram