Le nazioni al mondo dove si beve più vino a persona – 1961/2018

Quali sono le nazioni al mondo dove si beve più vino a persona e quelle con la maggior produzione? Lo dicono le interessanti statistiche seguenti

Gli appassionati di vino di qualità nel mondo continuano ad aumentare anno dopo anno. A livello mondiale si stima che nel 2020 il consumo totale di vino è stato di circa 292 milioni di ettolitri.

Ma quali sono le nazioni al mondo dove si consuma più vino a persona? E come sono cambiati i consumi dal 1961 al 2018? Nell’articolo di oggi proveremo ad analizzare alcuni dati interessanti sul nettare degli Dei.

Top 15 nazioni per consumo di vino per persona – 1961/2018

Quali sono le prime 15 nazioni al mondo per consumo di vino? Per rispondere a questa prima domanda sono stati utilizzati i dati del World Health Organization Global Health Observator. Il GHO misura questo parametro calcolando i dati del consumo su chi ha più di 15 anni. Inoltre il dato (in litri) è calcolato sull’alcool puro presente nel vino.

Secondo questi dati la nazione, nel 2018, dove si consuma più vino è la Francia. Infatti, il consumo totale per persona, è di 6,29 litri all’anno. A seguire troviamo il Portogallo con 6,04 litri all’anno e al terzo posto l’Italia con 5,08 litri annui. Tra le prime 15 posizioni troviamo in buona parte molti Paesi dell’Europa tra cui la Svizzera, la Danimarca, la Slovenia, la Croazia, ecc. Nella Top 15 ci sono però anche Paesi di diversi Continenti come l’Uruguay (America) con 3,5 litri all’anno e l’Australia (Ocenia) con 3,67.

Se ci spostiamo a quasi 60 anni prima, nel 1961, la prima nazione era ancora la Francia. Al secondo posto l’Italia e al terzo il Portogallo. Ma quello che sorprende è come il consumo di vino in generale fosse molto più alto rispetto ad ora. Infatti in Francia il consumo di vino a persona (alcool) era di oltre 20 litri e mezzo. Tre volte in più rispetto al dato del 2018. Al secondo posto l’Italia con 17 litri (circa 5 nel 2018) e il Portogallo, che aveva un consumo di 13 litri e mezzo e ora ne ha circa 3.

La produzione di vino nel mondo

Dopo aver visto i dati sul consumo medio di vino per persona la domanda è: ma quanto vino viene prodotto al mondo? E quali sono le prime nazioni al mondo? In questo senso ci aiutano diversi report tra cui quello di OIV del 2018.

In termini di produzione mondiale, si stima che siano stati prodotti 292 milioni di ettolitri di vino. Questa cifra è in aumento rispetto agli anni precedenti ed è stata una delle più alte degli ultimi 20 anni. Nel dato totale rientrano anche gli spumanti e i vini speciali. Sono esclusivi invece i succhi e i mosti.

Come si può vedere dalla tabella a lato, infatti, solo nel 2004 il dato era stato superiore rispetto al 2018. La produzione negli anni della crisi finanziaria (2008) era diminuita per poi riprendere nel 2013, tornare in basso dal 2014, e poi salire costantemente dal 2017 fino al 2018.

Principali nazioni per produzione di vino

E in termini di produzione dei singoli Stati? Qual è la prima nazione al mondo per produzione mondiale di vino? Al primo posto troviamo l’Italia con oltre 47 milioni di ettolitri prodotti nel solo 2020. Al secondo posto troviamo la Francia con quasi 44 milioni e al terzo la Spagna con 37 milioni e mezzo di ettolitri. Queste prime tre nazioni unite agli Stati Uniti arrivano a coprire oltre la metà della produzione mondiale di vino.

Tra le prime 15 nazioni al mondo troviamo anche la Cina che però ha visto quasi dimezzare, rispetto al 2016, la propria produzione, passando da oltre 13 milioni a meno di 8.

Fonti, dati utili e tabella con i dati

Per realizzare questo articolo e il video sono stati utilizzati diversi database tra cui:

  • World Health Organization Global Health Observatory (GHO)
  • https://www.oiv.int/public/medias/6782/oiv-2019-statistical-report-on-world-vitiviniculture.pdf
  • Italian Wine Central

Per guardare il video su Youtube: https://youtu.be/uuPTKx5Qx_M

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram