L’Uovo Arcobaleno e la Bria Colomba della Pasticceria Bonci

Due chicche d’alta pasticceria di Bonci, una realtà dolciaria d’eccellenza, per far trascorrere a tutti una Pasqua felice e golosa

Pasqua è sinonimo di tradizioni e dolcezze. Spesso, però, non è semplice districarsi tra le varie proposte presenti sul mercato, per far sì che il pranzo pasquale abbia un epilogo veramente perfetto.

Ecco due prodotti da portare in tavola firmati dalla Pasticceria Bonci, una realtà fondata nel 1953 nel centro storico di Montevarchi dai fratelli Giuseppe e Gino Bonci, che combinano il giusto mix tra tradizione, innovazione, bontà e qualità: l’Uovo Arcobaleno e La Bria colomba.

L’Uovo Arcobaleno del Maestro cioccolataio Michele Mezzasoma

L’Uovo Arcobaleno è un prodotto artigianale unico per ricetta e realizzazione. E’ firmato dal Maestro cioccolatiere Michele Mezzasoma, che collabora da oltre 30 anni con l’azienda montevarchina, di cui fa parte come socio con il suo marchio Mezzasoma.

Questa delizia, proposta per il secondo anno consecutivo, si compone di diversi strati di cioccolato biologico ed è dedicata ad un target di buongustai, sia grandi che piccini, ed intenditori gourmet d’alto livello.

Alla vista l’Uovo Arcobaleno si presenta come un piccolo capolavoro di design: grazioso, dalle dimensioni non eccessive, esteticamente bello ed invitante. Gli strati di cioccolato fondente e bianco marmorizzato sembrano unirsi in infiniti e scenografici abbracci. Due pennellate, una rossa ed una gialla, contribuiscono a dare colore ed anche un tocco di classe. La decorazione, fatta a mano col pennello, contribuisce a rendere ogni uovo diverso dagli altri.

Ma non è finita qui, il meglio deve ancora arrivare. Una volta aperto, si trova ancora un’inattesa sorpresa: le pareti interne di cioccolato fondente al 70% sono arricchite da granella di nocciole tostate e pralinate, che amplificano sia l’esperienza visiva che, soprattutto, gustativa.

Portando il cioccolato al naso si colgono profumi fini, intensi e variegati: cacao, prima di tutto, seguito da sottilissime percezioni di polvere di caffè e vaniglia, che si uniscono a ricordi di caramello, miele e frutta secca.

Al gusto si percepisce un grande equilibrio: la dolcezza risulta molto ben calibrata e mai eccessiva, come deve essere in un cioccolato di ottima qualità. La granella, estremamente croccante, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto che contribuisce ad ampliare l’esperienza gustativa.

Una vera e propria bontà, che sicuramente verrà apprezzata dai palati più esigenti e farà fare bella figura in qualsiasi situazione.

La Bria Colomba: quando la tradizione incontra l’innovazione

Oltre all’Uovo Arcobaleno, la Pasticceria Bonci propone un’altra prelibatezza degna di nota: la Bria Colomba, che è la rivisitazione pasquale del Panbriacone, un lievitato inventato dalla stessa Pasticceria negli anni ’90.

La Bria Colomba rappresenta una variante sfiziosa e originale della classica colomba pasquale, destinata sicuramente ad essere apprezzata anche dagli appassionati di vino.

Soffice nella consistenza e “forte” nel gusto grazie alla sua anima liquorosa, la Bria Colomba viene realizzata con un impasto a lievitazione naturale (a base di lievito madre), che viene poi arricchito dal sapore profumato dell’Uva di Corinto e imbevuto con dolci vini passiti. Sono disponibili diverse versioni, la classica e le varianti: rum e cioccolato, pesca e vino, arancio e fiori d’arancio, limoncello e Mokanero, con caffè espresso.

L’impasto della versione classica si presenta di un bellissimo color giallo con un’alveolatura fine e uniforme di bell’aspetto visivo. Particolare l’effetto bagnato che appare già evidente alla vista. La forma è quella della classica colomba pasquale.

Una volta aperta e portata al naso sprigiona profumi intensi, ampi e decisamente fuori dal comune. La fragranza tipica dei prodotti da forno si arricchisce di infinite sfumature: si succedono in armonica successione sentori di spezie, note tostate, nuance lievemente agrumate che cedono il passo ad inebrianti riconoscimenti di vino. Il tutto risulta ben integrato e contribuisce a dar vita ad un ventaglio olfattivo unico nel suo genere.

Il gusto ripropone con coerenza l’esperienza olfattiva. In bocca è un tripudio di sapori diversi, piacevoli, fini, ben integrati. Finale lievemente liquoroso con un retrogusto che ricorda vagamente quello dei babà napoletani. Una fetta tira l’altra. Ideale, soprattutto, per chi non si accontenta della solita colomba, ma ricerca un’esperienza gourmand particolare di alta qualità.

La Bria Colomba può rappresentare veramente la ciliegina sulla torta per chiudere in modo egregio il pranzo pasquale e stupire i vostri commensali. Ideale da abbinare con un calice di Vin Santo.

Bellissime anche le confezioni, che rendono entrambi i prodotti ideali anche da regalare.

I prodotti sono acquistabili direttamente online dal sito dell’azienda.

Per ulteriori informazioni:

Pasticceria Bonci

Via A. Vespucci, 101, 52025 Montevarchi AR

info@pasticceriabonci.it

www.pasticceriabonci.it e www.cioccolatomezzasoma.it

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram