Valdo Prosecco Bio premiato come miglior spumante biologico

Al Mundus Vini Biofach Valdo Prosecco Bio DOC vince la medaglia d’oro e il premio Best Organic Sparkling Wine 2021

La 12ª edizione del Gran Premio Internazionale del Vino Biologico MUNDUS VINI BIOFACH, uno dei più prestigiosi concorsi per vini biologici provenienti da tutto il mondo che si svolge ogni anno in Germania, ha assegnato la medaglia d’oro e il premio Best Organic Sparkling Wine 2021 a Valdo Prosecco Bio DOC.

Premi

MUNDUS VINI BIOFACH è considerata la più importante manifestazione di prodotti biologici certificati e conferma le ottime performance raggiunte lo scorso anno dalla stessa etichetta: medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy e all’AWC di Vienna, doppia medaglia d’oro al Sakura Awards, 91 punti al Falstaff TrophyTutto Prosecco e 90 punti al VinitalyWine without walls.

Valdo e l’ambiente

L’impegno di Valdo in ambito green si traduce in azioni concrete che vanno da una corretta gestione del suolo, della pianta, della fertilità, della biodiversità e della vendemmia ad una diminuzione dei consumi che, negli anni, ha permesso di contenere le emissioni di CO2 e notevoli risparmi di energia, acqua e carta. Senza dimenticare il recupero dei materiali di scarto, il packaging, come ad esempio la scelta di carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo responsabile, e iniziative legate alla salvaguardia dell’ambiente: per due anni consecutivi Valdo ha, infatti, sviluppato il progetto “Operazione Natura” in collaborazione con Treedom.net, la piattaforma web impegnata in un imponente programma di riforestazione globale, che prevede la piantumazione di tantissimi alberi con l’obiettivo di compensare le emissioni di CO2 dell’azienda.

L’azienda

Valdo nasce nel 1926 a Valdobbiadene, un’area a nord di Treviso dove vengono coltivate le uve del noto Prosecco Superiore Docg. Il marchio, leader di mercato in Italia per la produzione di Prosecco e spumanti, rappresenta un’eccellenza italiana che ha contribuito notevolmente al successo del Prosecco, espressione del made in Italy e del gusto italiano nel mondo.

Di seguito le nostre impressioni su Valdo Prosecco Bio DOC.

Appunti di degustazione

Valdo Prosecco Bio è ottenuto da uve Glera, a coltivazione biologica certificata, provenienti da vigneti piantati su un terreno argilloso che dona al vino maggiore complessità organolettica e viene spumantizzato con metodo Charmat di 3 mesi, a cui segue un affinamento in bottiglia.

Esame visivo: bellissimo color giallo paglierino con riflessi brillanti e vivaci. Perlage fine ed elegante.

Esame olfattivo: esordisce con un bouquet floreale intenso, che ricorda un prato fiorito a primavera. Biancospino e altri fiori bianchi si mescolano con tenui sentori di pera e ricordi minerali.

Esame gusto-olfattivo: un vino fresco, dinamico e sapido. Carbonica ben lavorata e non eccessiva. Al palato colpisce per la lunga persistenza, con ritorni di mela ed un retrogusto lievemente minerale.

Abbinamenti

Un buon prosecco ideale come aperitivo, ma anche estremamente duttile e facilmente abbinabile a piatti di pesce, compresi sushi e sashimi. Ottimo anche coi risotti.

Per informazioni:

VALDO SPUMANTI SRL

via Foro Boario, 20 – 31049 Valdobbiadene (TV)

info@valdo.com

https://www.valdo.com/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram