Bottega Vinai di Cavit: Il sapore del Trentino in un calice

Tredici etichette della linea Bottega Vinai di Cavit: una vasta selezione di vini trentini di qualità che rispecchiano l’identità territoriale

Terra di grandi vini bianchi, di eccellenti spumanti metodo classico, ma anche di interessanti vini rossi autoctoni, il Trentino Alto Adige è un territorio particolarmente vocato per la produzione di vino.

Vitigni

I vigneti costituiscono una parte essenziale del paesaggio, mentre il terreno, il microclima e la grande passione dei viticoltori, spesso testimoni di un’agricoltura eroica, contribuiscono a creare tutte le condizioni per dar vita a vini dal carattere unico e inconfondibile. Alcuni si ottengono da vitigni autoctoni, come la Schiava, il Teroldego Rotariano, il Marzemino e la Nosiola, altri sono eccellenti espressioni di uve internazionali, come il Pinot Noir, lo Chardonnay, il Müller Thurgau, il Gewürztraminer, il Pinot Grigio e il Sauvignon. Vitigni che hanno trovato in queste terre le condizioni ottimali per la loro crescita.

Bottega Vinai

Per conoscere le mille sfaccettature e il grande potenziale di questo bellissimo territorio, Cavit propone sul mercato la linea Bottega Vinai, una selezione di 13 etichette dal sapore tutto trentino. Questa linea, nata esclusivamente per le enoteche e le nuove forme di ristorazione, è in grado di offrire un panorama ampio e completo dei vini del Trentino, tutti rigorosamente DOC.

Le 13 etichette sono composte da 6 rossi: Marzemino Trentino DOC, Lagrein Trentino DOC, Teroldego Rotaliano DOC, Cabernet Sauvignon Trentino DOC, Merlot Trentino DOC, Pinot Nero Trentino DOC, 6 bianchi: Gewürztraminer Trentino DOC, Müller Thurgau Trentino DOC, Nosiola Trentino DOC, Pinot Grigio Trentino DOC, Chardonnay Trentino DOC, Sauvignon Blanc Trentino DOC e 1 rosato: Schiava Gentile Trentino DOC.

Gusto raffinato, elevato livello qualitativo e veste grafica sobria ed elegante: sono questi i fattori distintivi che accomunano tutti i vini della linea.

Per rendere ancora più accattivante il vestito del vino, le etichette dai colori moderni si ispirano alle insegne di vecchi bistrot, un mix tra stile classico e giovanile. Per rafforzare ancora di più le personalità distintive di ogni vitigno, ogni tipologia di vino si distingue per la diversa forma della bottiglia.

Noi abbiamo degustato il Müller Thurgau Trentino DOC, un vino che rappresenta in modo esemplare il territorio trentino ed il Sauvignon Blanc Trentino DOC.

Müller Thurgau Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Il Müller Thurgau è un vino bianco semi aromatico, coltivato in quasi tutte le regioni italiane, che riesce ad esprimere in modo eccellente lo spirito più vero del trentino. Un vino rotondo e armonico, caratterizzato da una vibrante freschezza.

Appunti di degustazione

Esame visivo: una brillante luminosità caratterizza questo vino che nel calice si presenta di color giallo paglierino tenue con sfumature verdoline.

Esame olfattivo: al naso conquistano le inebrianti note aromatiche. Profumi d’agrumi, sopratutto cedro e bergamotto, si fondono con delicate note floreali, tra cui fiori di sambuco, gelsomino e acacia.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è elegante con un perfetto equilibrio tra tutte le componenti. Freschezza, sapidità e struttura sono le caratteristiche distintive di questa intrigante versione di Müller Thurgau.

Abbinamenti

Ideale a tutto pasto, si abbina perfettamente a zuppe di verdure e a primi come il risotto agli asparagi. Ottimo sia coi primi di pesce, come gli spaghetti con le sarde, che coi secondi di pesce e crostacei.

Sauvignon Blanc Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

ll Sauvignon è un vitigno molto apprezzato dal grande pubblico tanto da essere presente in tutto il mondo. Originario della zona della Gironda nella regione di Bordeaux, il Sauvignon è giunto oltre un secolo fa in Trentino.

E’ un vino bianco fine e sapido con aroma elegante e personale, più o meno accentuato in funzione dell’annata. Il profumo è intenso e sostenuto da note aromatiche che ricordano il sambuco, la foglia di fico ed il pompelmo.

Appunti di degustazione

Esame visivo: alla vista si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati.

Esame olfattivo: l’esordio intenso stuzzica l’olfatto con fragranti profumi di fiori e frutta tropicale, che si alternano a cenni di note aromatiche che ricordano la foglia di pomodoro e ricordi di pompelmo.

Esame gusto-olfattivo: sapore asciutto, di buon corpo, sorretto da una piacevole freschezza.

Abbinamenti

Ottimo coi primi a base di pesce e frutti di mare, come spaghetti alle vongole.

Cavit

Cavit è un consorzio nato nel 1950 che raggruppa 11 cantine sociali collegate ad oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio nazionale. La cooperativa produce vini dagli alti standard qualitativi da più di 70 anni, che parlano di territorio, tradizione e sostenibilità, secondo un approccio che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente.

Per informazioni:

Cavit

Via del Ponte 31, Trento

https://www.cavit.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram