Monte Zovo e Progetto Quid uniti a sostegno delle donne

L’8 marzo Phasianus di Monte Zovo sarà venduto con una wine bag di Progetto Quid: il ricavato andrà al centro Petra   

Tra le ultime novità proposte dell’azienda Monte Zovo di Caprino Veronese arriva il Phasianus Corvina Rosato Verona Igt 2019, un vino rosato dedicato al gentil sesso proposto per la Festa della Donna in una confezione “limited edition“.

Quest’iniziativa è stata lanciata per celebrare l‘impegno dalla famiglia Cottini per le donne ed è stata realizzata in collaborazione con Progetto Quid, un’associazione con sede a Verona che offre opportunità di crescita lavorativa a persone in condizioni di difficoltà (con particolare attenzione alle donne).

Dal 1 al 31 marzo, su Online Shop di Monte Zovo, chi compra questo rosato a base di Corvina e Corvinone, vitigni autoctoni tipici del Veneto, riceverà in omaggio – fino ad esaurimento scorte – un’esclusiva wine bag molto glamour in twill di cotone madras, con fantasie a scacchi di color vinaccia (tonalità che richiama l’etichetta di Phasianus). L’inserto collocato al centro della shopper porta la firma di Diego Cottini, titolare di Monte Zovo.

Le 300 wine bag personalizzate acquistate da Progetto Quid sono state realizzate con eccedenze di produzione delle grandi aziende tessili italiane, promuovendo, così, un’economia circolare che riduce lo spreco di materie prime pregiate.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto a P.e.t.r.a., centro antiviolenza del Comune di Verona, che offre gratuitamente i propri servizi a donne e uomini vittime di violenza.

Phasianus Corvina Verona Rosato IGT

Il Phasianus Corvina Verona Rosato IGT è un vino che rispecchia l’identità del vigneto di origine, la costante ricerca e il senso dell’innovazione di Diego Cottini unita alla competenza dell’enologo Riccardo Cotarella.

I vini Monte Zovo sono prodotti integralmente con uve della Famiglia, proprietaria di 140

 ettari di vigneti distribuiti nelle tre denominazioni principali della provincia di Verona: Valpolicella, Garda e Lugana. I tre vini di punta dell’azienda sono Calinverno, Amarone e Le Civaie Lugana.

Phasianus – in latino fagiano – è il risultato di un progetto di biodiversità che contraddistingue i vigneti di Rivoli Veronese, ubicati alle spalle della Cantina di Caprino Veronese.

Le uve di Corvina e Corvinone subiscono un leggero appassimento in pianta prima di essere raccolte in cassetta. Il vino rimane sui propri lieviti dai 3 ai 6 mesi, con ripetuti bâtonnage fino all’imbottigliamento. La tecnica viticola, le basse rese (80 q/ha) ed il protocollo enologico spiegano la buona struttura e complessità di questo rosato.

Di seguito proponiamo le impressioni della degustazione.

Appunti di degustazione

Vino di struttura e complessità, si presenta di un bel colore rosa tenue, che richiama i vini della Provenza e l’attuale Chiaretto di Bardolino prodotto nella stessa area. Apre su sentori di piccoli frutti di bosco, come la fragolina ed il lampone, pesca, cui si aggiungono riconoscimenti di erbe officinali. L’ingresso è fresco, per poi indugiare su toni morbidi che rimandano a fragola, ciliegia e lievi note agrumate. Epilogo dal ritorno sapido e persistente.

Abbinamenti: ideale da abbinare a ricette di pesce anche elaborate, come terrina di pesce al forno, sgombro ai profumi mediterranei o tartare di tonno marinata. Ottimo anche con le grigliate estive. Da provare con la pizza.

La limited edition di Phasianus per la festa della donna sarà in vendita nello Online Shop di Monte Zovo al costo di 15,50 euro dal 1 al 31 marzo.

Per informazioni:

AGR. MONTE ZOVO

Località Zovo 23/A 37013 – Caprino Veronese (Vr)

info@montezovo.com

ospitalita@montezovo.com

Online Shop

https://www.montezovo.com/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram