Altemasi Riserva Graal: il Santo Graal degli spumanti

Un Metodo Classico frutto di un terroir eccezionale e di un percorso orientato all’eccellenza che conquista critica e wine lovers

Lo spumante millesimato Metodo Classico Brut Riserva “Graal” rappresenta la punta di diamante di Altemasi, azienda del gruppo CAVIT, e si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale.

Con questa etichetta, che rappresenta una delle massime espressioni delle Bollicine di montagna della denominazione Trento Doc, Altemasi raggiunge apici qualitativi di assoluta eccellenza.

Creato per la prima volta nel 1993, nel corso degli anni è stato pluripremiato sia a livello nazionale che internazionale. Basti pensare che dal 1998 ad oggi si è aggiudicato per ben 15 volte l’ambito premio tre bicchieri della guida del Gambero Rosso.

Il nome è ispirato dall’antica leggenda del Sacro Graal, dal latino medievale gradalis “coppa, calice”, che ben si presta a descrivere la sua gradevolezza in bocca esaltando i suoi profumi complessi.

Il terroir e le tecniche di produzione

Queste bollicine di montagna nascono dalla sapiente unione di due vitigni internazionali, 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, che crescono nelle aree collinari più elevate e più vocate alla spumantistica del Trentino (colline di Trento, Altopiano di Brentonico e Valle dei Laghi): terreni di medio impasto, di natura fluvio-glaciale e vulcanica, mediamente poco profondi e situati ad altitudini tra i 500 e i 600 metri s.l.m.

Quest’etichetta prevede un riposo sui lieviti di oltre 60 mesi ed è una produzione molto limitata ottenuta solo dalle uve delle migliori annate.

Appunti di degustazione

Abbiamo provato in degustazione l’annata 2013 di cui riportiamo di seguito le nostre impressioni.

La degustazione

Esame visivo: si presenta di un vivace colore giallo paglierino con riflessi brillanti e dorati ed un perlage raffinato e particolarmente esuberante caratterizzato da catenelle minutissime. Le bollicine continuano, infatti, a riproporsi a lungo in modo continuo nel bicchiere, anche dopo la presa di spuma.

Esame olfattivo: il bouquet è complesso e intenso. L’incipit floreale, fruttato e fragrante è arricchito da nuance di erbe aromatiche. Sentori di mela, camomilla, agrumi, pesca, susina si fondono in modo elegante ed armonico con timo e maggiorana, intrecciandosi a note di frutta candita e ai classici sentori di pasticceria, tipici degli spumanti metodo classico.

Esame gusto-olfattivo: al gusto risulta ricco, cremoso ed equilibrato. L’ottima struttura e la freschezza si combinano perfettamente con l’elegante sapidità e con la morbidezza. Le note gustative e olfattive risultano perfettamente coerenti e regalano un finale coinvolgente e persistente con ritorni di note iodate.

Uno spumante veramente eccezionale da conservare gelosamente per le occasioni speciali e che, considerato il livello qualitativo, presenta anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Abbinamenti consigliati

Ideale sia come aperitivo che da tutto pasto. Può essere abbinato sia con pesce arrosto, carni bianche, formaggi e pasta ripiena, che con pietanze più elaborate.

Il nostro consiglio è di accompagnarlo, come antipasto, a capesante gratinate al pistacchio o alla più sofisticata ricetta d’autore Variazione di gamberi rosa, viola, rossi crudi (selezione derado) con frutti di mare, crudités di verdura e frutta in osmosi; come primo piatto, al Risotto alla “busera” con gamberi crudi, dove suggeriamo l’ottimo riso Carnaroli Nuvola; e, come secondo, alla classica aragosta alla catalana.

Premi

Guida Sparkle ed. 2021: 5 SFERE

Guida Bibenda 2021: 5 Grappoli

Guida Vini d’Italia 2021 Gambero Rosso: Tre Bicchieri

The WineHunter Award 2020: riconoscimento GOLD

Guida Bibenda 2020: 5 Grappoli

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020: 95/100

Guida Vini d’Italia 2020 Gambero Rosso: Tre Bicchieri

Per informazioni:
Cantina Altemasi

Via del Ponte 45 – 38123 Trento

E-mail: altemasi@altemasi.it

Shop online

https://www.altemasi.it/it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram