Kaliro Spirits lancia 9diDANTE Inferno – Vermouth di Torino Superiore

9diDANTE Inferno – Vermouth di Torino Superiore è un vermouth che si ispira ai 9 Cerchi dell’Inferno della Divina Commedia   

Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterno duro. Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate – Inferno, Canto III”: questa una delle famosissime terzine della Divina Commedia che ha reso immortale Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte.

9diDANTE: Il Vermouth che si ispira all’Inferno di Dante

9diDante-Kaliro- Vermouth – Spirits

Traendo ispirazione proprio da Dante, Kaliro Spirits, fondata dall’imprenditore Alex Ouziel, lancia 9diDANTE Inferno – Vermouth di Torino Superiore, un vermouth rosso che si ispira ai 9 Cerchi dell’Inferno della Divina Commedia e risponde alle esigenze di gusto delle nuove generazioni, curiose, amanti della qualità e aperte a nuovi stimoli.

Parti uguali di Dolcetto rosso e Cortese bianco si uniscono a 27 erbe botaniche accuratamente selezionate, di cui 9 sono state scelte appositamente per il loro simbolismo storico. A ogni erba corrisponde un cerchio infernale che conferisce a 9diDANTE il suo carattere e il suo gusto deciso: assenzio maggiore (Limbo), cardamomo (Lussuriosi), buccia d’arancia amara (Golosi), comino (Avari), basilico (Iracondi), ortica (Eretici), tanaceto (Violenti), finocchio (Fraudolenti) e carvi (Traditori).

Ad affiancare Alex Ouziel, nella ricerca del mix perfetto per ottenere un vermouth che possa rappresentare un connubio di modernità di gusto e sapiente arte della miscelazione artigianale piemontese, Mario Baralis, storico enologo di Carpano.

La bottiglia

La bottiglia, così come il logo e la prima campagna digitale di 9diDANTE legata ai cerchi danteschi sono stati sviluppati dall’agenzia creativa canadese LP/AD.

Appunti di degustazione

Esame visivo: colore rubino trasparente con riflessi intensi e lucenti che virano verso il granata.

Esame olfattivo: il profilo olfattivo richiama i sentori tipici del Dolcetto. Al naso apre con una seducente impronta di ciliegia e mora con note di china che si intrecciano a profumi eleganti di vaniglia, lampone, mirtillo e scorza di arancia.

Esame gusto olfattivo: sorso avvolgente con un intrigante scia speziata: l’apertura floreale si arricchisce con nuance di erbe aromatiche e spezie che ricordano il cardamomo ed il basilico. Il sapore è intenso, fresco e persistente, con un piacevole retrogusto amaro che riconferma la lunga persistenza olfattiva.

Abbinamenti

E’ eccellente servito liscio, on the rocks o come base per cocktail sorprendenti. Grazie alla qualità dei suoi vini e al mix di erbe botaniche, 9diDANTE dà vita ai cocktail classici più amati dalla mixology come il Negroni, il Manhattan o l’Americano.

Premi

9diDANTE è una novità nel panorama dei vermouth di alta gamma, ma si è già ampiamente distinto grazie alla sua qualità nelle principali competizioni dedicate. Ha vinto infatti i seguenti riconoscimenti (Awards):

  • San Francisco World Spirits Competition 2020: Silver Medal
  • World Vermouth Awards 2020: Silver Medal
  • World Vermouth Awards 2020: Best New Launch
  • World Vermouth Awards 2020 Design: Gold Medal World’s Best
  • The Spirits Business Specialty Spirits Masters 2020: Silver Medal

Produzione e distribuzione

Prodotto in lotti da 6.666 bottiglie presso la Distilleria Dr M. Montanaro (Alba – CN) è distribuito in diversi paesi europei con focus in Italia (Finespirits), Regno Unito (Halewood Artisanal Spirits) e Spagna (Escolà) ed è disponibile online su: Tannico.it, Amazon.co.uk e MasterofMalt.com.

Per informazioni:

www.9didante.com

Instagram

Facebook

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram