Degustazione di “Villa di Capezzana – Annata 2011”

Un rosso di Carmignano delle Tenute Capezzana che continua a convincere anno dopo anno e che regala sempre nuove emozioni

Il CarmignanoVilla di Capezzana” è uno dei più rappresentativi del territorio di Carmignano e il vino storico dell’azienda Capezzana, una tra le più antiche realtà vinicole toscane.

La tenuta – oggi di proprietà dei Conti Bonacossi – si trova nel comune di Carmignano, in provincia di Prato, terra particolarmente vocata per la produzione di vino.

La vite si coltivava in questi luoghi già in epoca etrusca e romana e i suoi vini erano già molto apprezzati durante il periodo dei Medici. Nei 670 ettari, con i 140 dei quali coltivati a vite e 104 a uliveto, si coltivano sia olio che vino.

Questo elegante e raffinato rosso appartenente alla denominazione Carmignano Docg viene prodotto sin dal lontano 1925 e se ne conservano in cantina esemplari di ogni annata.

Frutto di una produzione biologica ed espressione della grandissima biodiversità del territorio, questo vino rappresenta un eccellente rapporto qualità prezzo ed è apprezzato per le sue doti di grande longevità, considerato che può tranquillamente essere tenuto in cantina per anni.

E’ composto da un blend di uve sangiovese 80% e cabernet Sauvignon che provengono da vitigni situati a 200 metri sul livello del mare, esposti in tutti i versanti a sud. Matura per 12 mesi in tonneau e per 12 anni in bottiglia.

Le impressioni che trovate qui di seguito sono relative alla degustazione dell’annata 2011, che ha confermato la nostra eccellente valutazione di questo grandioso vino (di cui avevano già degustato le annate 2016 e 2009)

Appunti di degustazione

Esame visivo: bel color rosso rubino scuro con sfumature che virano verso il granato e dotato di buona consistenza.

Esame olfattivo: è un vino che presenta un profilo olfattivo aristocratico, intenso, ampio e complesso. Apre con note di frutta rossa matura, tra cui ciliegia, mora e marasca, che virano verso accenni marcati di marmellata di frutti rossi, prugna e tamarindo. Eleganti ed intriganti le note speziate di pepe nero. Sullo sfondo emergono note terrose di china e grafite, che sfumano in nuance di tabacco, liquirizia e cuoio.

Esame gustativo: la progressione gustativa è in crescendo. Nonostante l’età, si percepisce la freschezza accompagnata da tannini ancora vivaci ed eleganti. Morbido al palato, ha un gusto pieno, rotondo e sapido. Dotato di buona struttura, ha un finale lungo e persistente, con note balsamiche e ritorni speziati.

Abbinamento

Ideale in abbinamento ai piatti tipici della cucina toscana a base di carne e cacciagione.

Premi e riconoscimenti

Un vino armonico, veramente eccellente, tanto da essere stato pluripremiato dalle principali guide italiane ed internazionali.

Wine Spectator             93/100

James Suckling             93/100

Luca Maroni  I              93/100

Robert Parker              91/100

Vite AIS                           3 viti

Bibenda                           4 grappoli

Gambero Rosso             2 / 3

Per informazioni:

Tenuta Capezzana

Via Capezzana, 100

59015, Carmignano Prato, Italia

Wine Shop

Capezzana

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram