A San Valentino si festeggia col Liquore alla Melaverde Pisoni

San Valentino: dal Trentino un liquore alla Melaverde originale e delicato in grado di conquistare anche la vostra dolce metà    

Forse non sarà la mela tentatrice di Adamo ed Eva, ma quella utilizzata come materia prima nel liquore Melaverde Pisoni è di assoluta qualità: una mela di montagna, tipica produzione delle eccellenze del Trentino.

Oltre ai vigneti,infatti, anche i meleti, con le loro differenti varietà, sono parte integrante dell’incantevole paesaggio incastonato tra laghi e montagne che caratterizza questo bellissimo angolo d’Italia.

Non sorprende, quindi, che la mela, simbolo del Trentino, sia stata scelta da Pisoni, una delle distillerie più conosciute e rappresentative del territorio, come ingrediente principe di un liquore.

Per i non esperti, chiariamo subito che quando si parla di liquore alla mela non si sta necessariamente parlando di Calvados, famoso distillato prodotto in Francia in Normandia, perché quest’ultimo è un distillato di mele, più precisamente di sidro di mele prodotte nella sola zona del Calvados.

Pisoni - Liquore trentino alla mela verdeIl liquore Melaverde Pisoni è prodotto nel rispetto della tradizione trentina con succo di mele di eccellente qualità e finissima acquavite di mela distillata a vapore negli storici e tradizionali alambicchi in rame Tullio Zadra.

Note di degustazione

Destinato a chi ama sorseggiare qualcosa in compagnia senza dover ricorrere ad alcolici troppo forti, questo liquore alla mela verde ha un gusto vellutato, raffinato e non eccessivamente liquoroso. E’ ideale da servire dopo i pasti o, se servito freddo, anche nel pomeriggio.

Esame visivo: colore cristallino con sfumature di un tenue color verdolino.

Esame olfattivo: incipit intenso e fragrante con profumi inconfondibili di mela verde molto fini ed eleganti.

Esame gusto olfattivo: al primo assaggio si presenta con un sapore fruttato, dolce e leggermente acidulo. I netti richiami di mela verde riconfermano le impressioni olfattive. Al palato risulta fresco, elegante e vellutato. L’apparente sensazione non eccessivamente alcolica e il suo finale vigoroso lo rendono molto piacevole e un ottimo alleato per originali aperitivi – magari con l’aggiunta di spumante o di un buon vino fruttato – oltre che un buon digestivo. L’aroma ed il profumo del frutto per eccellenza si esprimono appieno se il liquore viene servito e degustato freddo.

Abbinamenti

Ideale da abbinare con pasticceria secca. Cocktail consigliati: Spritz alle mela e altri cocktail come Apple Martini.

Il design della bottiglia

L’elegante bottiglia contenente il liquore Melaverde Pisoni sfoggia un’etichetta dallo stile vintage con l’immagine di due mele verdi.

Due parole sulle distillerie Pisoni

La origini della storica Distilleria Pisoni risalgono al 1852: la ricchezza dei loro prodotti non consiste solamente nell’expertise acquisita nel corso di tre secoli, ma anche negli accorgimenti adottati dalla famiglia in modo sistematico per ottenere costantemente prodotti di ottima qualità e raffinatezza.

I capostipiti di questa realtà, oggi riconosciuta a livello mondiale, sono Baldassarre Pisoni e Angela Poli, che a cavallo tra l’800 e il ‘900 iniziarono a coltivare le uve per ottenere l’acquavite e il vino. Le redini dell’azienda passano nel 1949 ad Arrigo e Gino, ai quali nel 1954 si aggiunge Vittorio: i cugini lavorano con grande passione e apportano importanti cambiamenti all’azienda, investendo in alambicchi Tullio Zadra interamente in rame, ancora oggi utilizzati e fondamentali per la produzione delle Grappe Pisoni.

Dall’inizio del 2000, alla guida della distilleria e della cantina, nota per premiatissime Grappe e Trentodoc, ci sono Elio e Giuliano, figli di Arrigo che ancor oggi si occupa del remuage dello spumante, e Andrea e Francesco, figli di Vittorio.

I Pisoni sono tra i fondatori di Confindustria Trento, dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino e dell’Istituto Trentodoc: un impegno che vede proprio nelle relazioni il loro punto di forza.

Per informazioni:

Distilleria F.lli Pisoni

Via san Siro 7/a, Fraz. Pergolese | 38076 Madruzzo (Trento)

info@pisoni.it

E-commerce https://www.pisoni.it

https://www.facebook.com/PisoniGrappeETrentoDoc/

https://www.instagram.com/pisoni_grappe_e_spumanti/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram