L’olio extravergine Bulichella: il gusto del buon vivere

L’Extra vergine di oliva della tenuta toscana è un olio biologico di alta qualità che racchiude in sè un pizzico di Sollevante. Scopri perchè 

Le origini

Diversamente da quanto si possa pensare, l’origine della tenuta non è in Toscana, ma nella terra del Sol Levante. Nel 1960 il 22enne Hideyuki Miyakawa parte in compagnia di un amico, per un viaggio in motocicletta, dalla città natale di Maebashi, situata a circa 120 km da Tokyo, alla scoperta del mondo. Dopo aver attraversato India, Pakistan e Persia – l’attuale Iran – nello stesso anno Hideyuki giunge a Roma, nel periodo in cui la capitale è in pieno fermento per i Giochi Olimpici, e da qui non lascerà più l’Italia.

L’azienda

Nel 1983, la famiglia Miyakawa, insieme ad altre tre famiglie, fa nascere, nello Storico Comune di Suvereto in Provincia di Livorno, l’Azienda Agricola Bulichella, un progetto innovativo per i tempi, frutto del bisogno di abbracciare ideali e stili di vita più lenti, semplici, genuini e rispettosi dell’ambiente e del tessuto sociale.

Nel 1999 la famiglia Miyakawa rileva le quote degli altri soci diventando l’unica proprietaria della tenuta, con una conseguente e decisa svolta imprenditoriale orientata verso una produzione enologica di qualità.

La tenuta

Oggi Bulichella conta 42 ettari totali, di cui 14 vitati, 10 ettari dedicati all’olivicoltura con 1.600 piante dalle quali si ricava l’Olio Extravergine di Oliva, un laghetto, un orto con frutteto, un piccolo bosco e un’area destinata all’attività agrituristica. Tutti i prodotti godono della Certificazione Biologica ICEA, che garantisce la qualità dell’intera filiera di lavorazione. L’energia elettrica della tenuta viene fornita principalmente da un impianto fotovoltaico.

Olio Extra vergine di oliva Bulichella

L’olio Evo della tenuta vitivinicola di Suvereto (LI) è un prodotto biologico certificato ICEA ottenuto da una tecnica agricola naturale che limita la produzione (1.100 litri totali) a favore di un’elevata qualità. Ne deriva un olio gustoso e ricco di vitamine con un’alta dose di antiossidanti e senza colesterolo.

Quest’olio nasce dalle varietà di Leccino, Moraiolo, Frantoiano e Razza, distribuite nelle 1.600 piante coltivate in 10 ettari di uliveto, sui 42 totali dell’azienda. Il lavoro agricolo viene svolto nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e degli organismi vegetali, a conferma della vocazione biologica della tenuta.

L’Olio Extra vergine di oliva biologico Bulichella è disponibile in bottiglia, nei formati da 0,25, 0,50 e 0,75 litri, e in latta nei formati da 1, 3 e 5 litri.

Degustazione e abbinamenti

Abbiamo degustato l’olio Evo della tenuta vitivinicola di Suvereto (LI), ecco le nostre impressioni.

Al consumo si presenta di un vivace e luminoso color giallo-verde.

All’esame olfattivo mostra un leggero sentore fruttato con note di mandorla e foglia verde.

All’assaggio si percepisce immediatamente la sua elevata qualità, finezza ed eleganza.

Il gusto è tenue e delicato, prevalentemente aromatico, con un finale lievemente piccante e un retrogusto di mandorla.

Abbinamento

Ottimo da gustare a crudo su pane, verdure, cereali, pasta e zuppe di verdura.

Per informazioni:

Società Agricola Bulichella s.r.l.

Località Bulichella 131, 57028 Suvereto (LI)

info@bulichella.it

Shop on line

https://www.bulichella.it/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram