Chi vincerà il premio di miglior colomba italiana del 2021?

La sfida della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria per eleggere la miglior colomba italiana del 2021 

La Federazione Internazionale Pasticceria (FIPGC)  da sempre si impegna a diffondere la conoscenza della grande tradizione dell’arte pasticcera, insieme alla sua  cultura.

L’evento e la sfida

E’ stata organizzata per il 3 Marzo 2021 ad Ercolano (Na) un’iniziativa finalizzata a far competere tra loro chef e pasticcieri,  che si concluderà con l’elezione della miglior Colomba Italiana 2021 per le seguenti due categorie: Classica e Innovativa.

Per colomba classica si intende un prodotto tradizionale, che prevede il solo utilizzo di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperto di glassa croccante, mentre per colomba innovativa si intende una variante creativa di quella classica basata su una farcitura di diverso tipo (con l’impiego ad esempio di cioccolato, pistacchio, frutta secca, etc.).

Le regole

I concorrenti  in gara per il premio di  MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021 dovranno presentare una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1 kg ciascuna.

La giuria

La valutazione verrà fatta da una giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, che giudicherà in base alla scelta degli ingredienti e a canoni che variano dal taglio, al profumo, alla  alveolatura.

I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.

La premiazione verrà fatta in diretta streming

L’evento sarà trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Federazione, ovvero su: https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceriahttps;//www.instagram.com/internationalfederation_pastry/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram