Il Sangiovese in purezza Pulignano di Villa Bibbiani

Il Sangiovese in purezza della cantina toscana perfetto da bere in compagnia o come regalo per gli appassionati del vino

La cantina

Alle pendici meridionali del colle Montalbano, tra le località di Capraia e Limite in Toscana, sorge Villa Bibbiani, un’antica villa rinascimentale circondata da vigne, ulivi e uno splendido parco botanico ideato da Cosimo Ridolfi. Una storia di produzione e avanguardia in un territorio che da sempre trasmette tutta la sua eleganza e finezza attraverso i suoi vini, sintesi di eccellenza e passione. La Tenuta è stata recentemente acquistata dal magnate texano George Mc Carroll Rapier III, che ha riportato questa storica dimora agli antichi splendori tramite un progetto di ristrutturazione della villa e delle cantine nonchè di recupero dei vigneti e di valorizzazione delle strutture adiacenti, quali ad esempio il parco botanico e l’area archeologica etrusca adiacente.

La cantina produce oggi cinque etichette: Chianti Montalbano DOCG, Treggiaia IGT, Pulignano IGT, Montereggi IGT e il rosato Flora IGT.

Delle 5 etichette prodotte da Villa Bibbiani noi abbiamo degustato il Pulignano, descritto di seguito.

Pulignano Villa Bibbiani Toscana IGT 2018

L’etichetta con “l’albero dell’uva passa”

In omaggio al marchese Cosimo Ridolfi, che nell’Ottocento creò all’interno della tenuta un parco botanico con molte specie esotiche, per l’etichetta del Pulignano, Villa Bibbiani ha preso ispirazione da una pianta, l’Hovenia dulcis, originaria della Cina, chiamata anche l’albero dell’uva passa per via dei piccioli che assomigliano, per consistenza, colore e sapore, all’uva sultanina essiccata. Le sue foglie caduche, di colore verde scuro che d’estate assumono tonalità violacee, sono proprio le protagoniste dell’etichetta del vino. Una curiosità: nella medicina tradizionale cinese le parti commestibili e dolci dell’Hovenia dulcis sono indicate, neanche a farlo apposta, per ridurre gli effetti di una bevuta.

Caratteristiche generali

Attorno alla Chiesa di Pulignano, dalle uve del vigneto più vecchio dell’azienda con viti di età compresa tra i trenta e i cinquant’anni, nasce questo vino da tutto pasto, Sangiovese 100%, che spicca per eleganza, finezza e profondità, un autentico manifesto del territorio.

Le uve, raccolte manualmente con due meticolose selezioni in campo e in cantina, vengono introdotte per gravità in serbatoi d’acciaio per fermentare e macerare a temperatura controllata per 15/20 giorni, con soffici follature. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino affina prima 8 mesi in barrique di rovere francese e poi 6 mesi in grandi botti sempre di rovere francese.

Appunti di degustazione

Esame visivo: rosso rubino brillante

Esame olfattivo: vino delicato e complesso, al naso sprigiona note di frutta matura, ciliegia e viola, in perfetta armonia con accenni speziati e lievemente tostati.

Esame gusto olfattivo: al palato è vibrante e avvolgente, con tannini morbidi che esaltano i profumi e donano persistenza ed eleganza. Il finale è ricco di sentori di ribes, frutti di bosco e tabacco. Un Sangiovese in purezza estremamente suadente e fine, capace di evolversi nel tempo.

Valutazioni e premi

92 Punti Falstaff 2020

Medaglia d’Argento Decanter

Medaglia di Bronzo Civiltà del Bere

Corona Touring – Vini Buoni d’Italia

Abbinamento

Ottimo con antipasti a base di salumi e formaggi tipici è l’abbinamento ideale per gustare primi piatti conditi con sughi di carne, come le pappardelle al ragù di cinghiale, e con secondi come arrosti, stracotti e brasati.

Informazioni o acquisti

Può essere acquistato sullo shop on-line della cantina https://shop.villabibbiani.it/

Villa Bibbiani parteciperà alla prossima edizione di Best Wine Stars 2021, evento-degustazione che si svolgerà a Palazzo del Ghiaccio a Milano il 26 e 27 Giugno 2021.

Per informazioni:

Villa Bibbiani

Località Bibbiani SNC – 50050 Capraia e Limite, Firenze

Villabibbiani.it

Informazioni: info@villabibbiani.it

Cantina: leopoldomorara@villabibbiani.it

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram