La Pietra 2016 Toscana IGT Tenute Folonari

La Pietra è stato tra i primi bianchi italiani ad aver svolto la maturazione in legni piccoli di origine francese

Caratteristiche generali

Vino di carattere, di ottima qualità, dal profumo esuberante e dal gusto ricco.

E’ un vino bianco prodotto con uve Chardonnay in purezza provenienti dai vigneti delle Tenute del Cabreo situati sui colli di Panzano in Chianti ad un’altitudine di circa 450 mt s.l.m.

Vendemmia manuale, con selezione degli acini, pressatura soffice e decantazione a freddo per 24 ore. La fermentazione viene fatta in barrique di rovere. Affinamento per un anno in legno di rovere, poi rimane in bottiglia per 6 mesi.

Per questo vino è stata scelta una lavorazione in legno, sia in fase di vinificazione che di affinamento, che contribuisce a regalare grande spessore e complessità di profumi. Grazie all’eccellente struttura e alla buona acidità si presta a durare nel tempo fino a 15 anni.

Appunti di degustazione

Esame visivo: si presenta di colore giallo paglierino con riflessi che virano verso l’oro brillante e dotato di una buona consistenza.

Esame olfattivo: presenta un bouquet olfattivo ricco, elegante ed intenso dalla spiccata personalità. Al naso esordisce con aromi esuberanti di frutta tropicale che si mischiano a sentori di fiori d’acacia, arricchiti da dolci tocchi speziati e accenni di miele, vaniglia e note di burro.

Esame gusto-olfattivo: al sorso risulta vellutato, complesso, corposo e persistente, ma al tempo stesso fresco e sapido, un vino capace di esprimere sia forza che eleganza.

Valutazione e Premi

L’annata 2017 ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

4 grappoli Bibenda

3 Viti Ais Guida Vitae

89/100 Robert Parker

91/100 James Suckling

Abbinamento

Ideale con carni bianche, pesce, crostacei, primi piatti a base di verdure.

Informazioni o acquisti

Può essere acquistato in enoteca, sul sito dell’azienda o sui principali motori di e-commerce di vino. E’ disponibile, inoltre, anche la bellissima confezione “Tenute del Cabreo“, ideale da regalare, composta da un’elegante cassetta in legno color blu e oro che contiene le tre bottiglie dell’omonima linea, ovvero il Cabreo il Borgo, Il Black, La Pietra.

Per maggiori informazioni:

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/

Please follow and like us:

One thought on “La Pietra 2016 Toscana IGT Tenute Folonari

I commenti sono chiusi.

RSS
Follow by Email