Cabreo Il Borgo 2016 Toscana IGT Tenute Folonari

Un super tuscan della Linea Tenute del Cabreo di Ambrogio e Giovanni Folonari, simbolo dell’eccellenza dei grandi vini di Toscana

Caratteristiche generali

E’ un vino IGT rosso d’eccellente qualità, datato di una notevole personalità e forza espressiva, molto apprezzato dalla critica, un vero e proprio simbolo del made in Italy. E’ prodotto nella zona del Chianti da Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, più precisamente nelle Tenute del Cabreo, delle quali rappresenta ed è il vino di punta.

Il nome Cabreo, che dà il nome alle Tenute del Cabreo, si ispira ad un termine che fa parte della tradizione toscana e veniva utilizzato per indicare la descrizione, arricchita con mappe e altri documenti, dei possedimenti agricoli delle grandi famiglie fiorentine.

Nasce da vitigni di Cabernet Sauvignon (33%), Merlot (34%) e Sangiovese (33%) e viene prodotto con uve provenienti da vigneti delle tenute del Cabreo situati sui colli di Greve in Chianti – una delle aree storicamente più vocate per la coltivazione del Sangiovese -ad un’altitudine di circa 300 mt s.l.m.

La composizione del terreni è mista ed è caratterizzata dalla presenza di galestro e alberese, due elementi del sottosuolo molto pregiati che solitamente contribuiscono a dar vita ad un sangiovese particolarmente ricco di polifenoli e dotato di un’acidità sopra la media, che conferisce ai vini intensità di colore, finezza, struttura e longevità. Il vino è sottoposto ad una maturazione in rovere francese per 18 mesi ed un lungo affinamento in bottiglia (minimo di 6 mesi), elementi che contribuiscono ad accrescere l’intensità degli aromi terziari.

E’ un vino che si presta molto bene all’invecchiamento (fino a 20-30 anni).

Appunti di degustazione

Un vino molto elegante e fine con ottima acidità, corpo e trama tannica aristocratica.

Esame visivo: nel calice si presenta limpido, con una veste di un colore rosso rubino brillante e intensa e dotato di una buona consistenza

Esame olfattivo: è un vino caratterizzato da un bouquet aristocratico dagli aromi complessi e intriganti. Al naso risulta possente ed esprime ad un primo impatto note fruttate di more, amarena, ciliegia, piccoli frutti a bacca scura e sottobosco, che si aprono poi in sfumature speziate (pepe, spezie orientali con ricordi di china) che si fondono con cenni balsamici e sentori di legno di ginepro.

Esame gusto-olfattivo: al palato presenta un corpo ed una struttura importanti con tannini eleganti. All’assaggio ritornano i sentori fruttati di sottobosco uniti a sfumature di cuoio e lampone. Nel complesso, in bocca risulta pieno, ricco, intensamente sapido, con un finale persistente di grande equilibrio gustativo che regala note affumicate e balsamiche.

Valutazione e premi

Molti i riconoscimenti ottenuti sia a livello nazionale che internazionale, tra cui:

3 bicchieri Gambero Rosso

4 grappoli Bibenda

3 stelle oro Guida Veronelli – considerato uno dei migliori vini in assoluto

92/100 Wine Spectator

91/100 Robert Parker

93/100 James Suckling

Abbinamento

Perfetto in abbinamento a carni arrosto e selvaggina è indicato anche per accompagnare formaggi stagionati.

Informazioni o acquisti

Può essere acquistato in enoteca, sul sito dell’azienda o sui principali motori di e-commerce di vino. E’ disponibile, inoltre, anche la bellissima confezione “Tenute del Cabreo“, ideale da regalare, composta da un’elegante cassetta in legno color blu e oro che contiene le tre bottiglie dell’omonima linea, ovvero il Cabreo il Borgo, Il Black, La Pietra.

Per maggiori informazioni:

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email