Black 2016 Toscana IGT Tenute Folonari

Un Pinot Nero 100% delle Tenute del Cabreo che nasce dal sogno di Ambrogio Folonari maturato durante i suoi viaggi in Borgogna

Caratteristiche generali

Black è un vino 100% Pinot Nero e la prima vendemmia risale al 2006. Viene prodotto con uve provenienti dai vigneti delle Tenute del Cabreo situati sui colli di Panzano in Chianti ad un’altitudine di circa 450 mt s.l.m. E’ sottoposto ad una maturazione in tonneau per almeno un anno e ad un affinamento minimo di 6 mesi in bottiglia. Grazie alla sua buona acidità si presta molto bene all’invecchiamento con una durata prevista di circa 10 anni.

Appunti di degustazione

Esame visivo: rosso rubino luminoso e brillante con riflessi scuri e dotato di buona consistenza

Esame Olfattivo: ricco e complesso al naso, con note fruttate di sottobosco che spaziano dal ribes, alle fragoline di bosco, alla violetta, fino a comprendere sentori di ciliegie sotto spirito. Intense evidenze di liquirizia e tabacco si aggiungono a sfumature speziate con cenni di alloro, origano, arricchite a loro volte da ricordi di lavanda essiccata, humus e incenso bruciato.

Esame gusto-olfattivo: al palato risulta molto elegante, morbido, caldo, caratterizzato da una buona sapidità, che lo rende gustoso. La trama tannica delicata contribuisce ad accrescere la grande finezza di questo vino. In bocca tornano i mirtilli con un tocco di cioccolato amaro per un finale persistente ed elegante.

Valutazioni e premi

4 grappoli Bibenda

3 stelle rosse Guida Veronelli

90/100 James Suckling

Abbinamento

Ottimo da abbinare a formaggi stagionati, primi con sughi di carne e secondi di carne rossa.

Informazioni o acquisti

Può essere acquistato in enoteca, sul sito dell’azienda o sui principali motori di e-commerce di vino. E’ disponibile, inoltre, anche la bellissima confezione “Tenute del Cabreo“, ideale da regalare, composta da un’elegante cassetta in legno color blu e oro che contiene le tre bottiglie dell’omonima linea, ovvero il Cabreo il Borgo, Il Black, La Pietra.

Per maggiori informazioni:

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email