Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: per un buon inizio di anno

Le esclusive confezioni speciali di vini della famiglia Folonari offrono l’occasione ai winelovers per iniziare alla grande il nuovo anno

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute propongono, per iniziare al meglio il nuovo anno, una selezione di confezioni di vini da degustare in privato o in compagnia o da regalare ad appassionati di vino.

La cantina

Anche se l’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute è stata fondata solo di recente, più precisamente nel 2000, questa realtà porta avanti una lunga tradizione vitivinicola di famiglia, che risale alla fine del ‘700, e punta sulla valorizzazione delle tenute di proprietà producendo vini di alta qualità.

Oggi l’azienda è guidata da Giovanni Folonari e, attraverso le sue cinque Tenute – la Tenuta di Nozzole nel Chianti Classico, Le Tenute del Cabreo dove si producono i Supertuscan, la Tenuta La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri e Vigne a Porrona nella Maremma Toscana – rappresenta l’élite delle DOC toscane in un connubio fra tradizione e innovazione.

Le idee regalo

E’possibile scegliere tra oltre 20 confezioni, che racchiudono, nelle eleganti cassette realizzate con materiali di pregio, il gusto della tradizione e della cultura vitivinicola toscana.

Alle confezioni, divise per Tenuta e di cui si riportano di seguito maggiori dettagli, si aggiungono poi le prestigiose cassette singole di annate storiche, le confezioni assortite, le specialità dell’azienda ed un assortimento di ricercati champagne e distillati che fanno parte della Selezione Folonari.

Tenuta di Nozzole

La Tenuta di Nozzole, simbolo storico della Famiglia Folonari, è ubicata a Greve in Chianti, nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, e produce Nozzole Chianti Classico, La Forra Chianti Classico Riserva e Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione, ma anche Il Pareto Toscana IGT e Le Bruniche Chardonnay Toscana IGT, presentati in confezioni singole, da due o tre bottiglie in cassette di legno, o in eleganti astucci blu.

Tenute del Cabreo

Le Tenute di Cabreo sono composte da due appezzamenti di terreno: Zano e Panzano. Il primo si compone di 45 ettari adibiti a sangiovese e cabernet sauvignon, mentre il secondo, situato a soli 6 km di distanza sulle colline più alte del Chianti Classico, è costituito da 20 ettari coltivati con chardonnay e pinot nero.

Dalle Tenute del Cabreo arriva uno dei vini simbolo del made in Italy, il Cabreo il Borgo, un vino che nasce da una felice intuizione di Ambrogio Folonari che, insieme ad altri noti produttori toscani, ha dato i natali alla corrente dei cosiddetti Super tuscan, vini eleganti e strutturati che rispondono all’evoluzione e alla sensibilità di una clientela sempre più esigente. Dalle uve chardonnay delle Tenute del Cabreo si ottiene un altro vino che esprime in modo eccellente il territorio, La Pietra, mentre dalle uve di pinot nero nasce il Black.

I tre vini sono proposti in una elegante cassetta in legno da tre bottiglie in blu e oro e sono anche disponibili in versione magnum da 1.5, 3 e 5 litri.

Tenuta Campo Al Mare

La Tenuta Campo Al Mare, situata a Bolgheri in prossimità del Mar Tirreno, produce il Baia al Vento Bolgheri Superiore – cru della Tenuta, presentato recentemente sul mercato col nuovo blend e packaging – e il Bolgheri Rosso, il Bolgheri Rosato e il Vermentino Bolgheri, tutti confezionabili con combinazioni a scelta.

Tenuta La Fuga

La Tenuta La Fuga, nel comune di Montalcino – zona identificata per la produzione della DOCG Brunello – produce La Fuga Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva, proposte in confezioni di legno personalizzate.

Confezioni Assortite

Nella sezione Confezioni Assortite sono presenti le confezioni con calici da degustazione con un mix di 2 vini dalle Tenute di Toscana che si possono realizzare anche con combinazioni a scelta tra tutti i rossi delle Tenute. Le confezioni da 3 bottiglie con Il Cabreo Il Borgo Toscana IGT, Il Pareto Toscana IGT, Il Baia al Vento Bolgheri Superiore DOC, le Due Sorelle Brunello di Montalcino Riserva DOCG ed il Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione DOGC rappresentano un’idea regalo perfetta per chi cerca vini importanti, ma anche un interessante compromesso per i ristoratori che desiderano inserire una selezione dei cru dalle Tenute e non necessitano di grossi quantitativi.

Specialità di Tenute

Nella sezione Specialità di Tenute troviamo, in astucci singoli, il Vin Santo del Chianti Classico DOC, il prezioso Olio Extravergine d’Oliva e le Grappe invecchiate di Cabreo, Bolgheri e Brunello e l’originale valigetta colorata dei B.S.T. Baby Super Tuscan.

Annate Storiche

Degne di nota le Annate Storiche dei cru delle Tenute, accompagnate da una prefazione dell’enologo Roberto Potentini. Patrimonio della famiglia Folonari, con oltre 40.000 bottiglie dal 1980 ad oggi, sono conservate nel caveau della Tenuta di Nozzole a Greve in Chianti e vengono proposte ad una selezionata clientela in ricercate cassette di rovere singole per garantire un percorso sensoriale unico nella storia della famiglia Folonari.

Champagne e Distillati

E per finire in bellezza, una selezione di Champagne e Distillati, distribuiti in esclusiva dalle Tenute Folonari su tutto il territorio italiano, provenienti dalla maison Louis Brochet, con i suoi champagne frutto di una sapiente e raffinata miscelazione tra diversi cru di Pinot nero e Chardonnay, e dalle distillerie storiche Daniel Boujou, Augier, Marquis de Montesquiou, con i loro Cognac de Grande Campagne AOC e Armagnac AOC, che vantano prestigiose bottiglie che arrivano fino a 80 anni di affinamento.

Ospitalità in cantina

La Famiglia Folonari offre soggiorni di stile presso autentici relais tra i vigneti, frutto di un costante impegno rivolto alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

Le strutture immobiliari di pregio messe a disposizioni degli ospiti, quali la Villa e la Casavecchia di Nozzole situate nell’omonima Tenuta, il Borgo del Cabreo situato a Greve in Chianti e La Fuga a Montalcino, permettono di rilassarsi, assaporare il gusto del viver bene in Toscana e sono un ottima base per visitare i suggestivi borghi e le bellezze di cui è ricco il territorio circostante.

Per informazioni:

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/

Please follow and like us:

2 pensieri riguardo “Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: per un buon inizio di anno

I commenti sono chiusi.

RSS
Follow by Email