Degustazione de Ilcaffèitaliano

Sei capsule compatibili con Nespresso proposte da Ilcaffèitaliano dedicate a sei città italiane per assaporare tutte le sfumature del caffè

Qui di seguito le nostre impressioni sulla degustazione di alcune tipologie di cialde compatibili Nespresso del kit di degustazione del marchio Ilcaffèitaliano.

Caffè Napoli – Il forte vigoroso

E’ la miscela più forte e vigorosa della gamma, best seller delle vendite, che celebra il caffè nella sua ampia e intensa accezione, simbolo di un espresso puro, senza compromessi. Rende omaggio a Napoli, la città per eccellenza del caffè.

Questa miscela viene creata da un blend di chicchi provenienti dall’Asia e dall’Africa, più precisamente dal Vietnam, Costa d’Avorio ed Etiopia, che vengono sottoposti ad una tostatura lenta e importante. Il colore è scuro con una crema compatta ed omogenea. Al naso risaltano i profumi del tabacco, arricchiti da aromi speziati con lievi accenni di bergamotto e noce uniti a sensazioni legnose, sinonimo di una tostatura importante e di prevalenza del caffè robusta. Al palato il gusto risulta deciso. Al primo sorso emerge una gradevole sensazione di amaro medicinale che lascia il posto a ritorni di noce fresca. Il risultato è una tazza di caffè contraddistinta da una corposità importante e un retrogusto amaro intenso.

Torino - Capsule IlcaffeitalianoCaffè Torino – Il robusto deciso

E’ un mix di robusta e arabica, con caffè provenienti da Vietnam e Costa d’Avorio sottoposti ad un’alta tostatura. Nel complesso è un caffè forte e caratterizzato da corposità e amarezza importanti. Il profilo olfattivo è intenso, non particolarmente aromatico, con un incipit di cacao amaro e sfumature vagamente erbacee. Gusto deciso e vigoroso, con ricordi di cioccolato ed un finale piacevolmente amaro persistente.

Roma - ilcaffèitalianoCaffè Roma – Il Ricco corposo

Una miscela proveniente dal Brasile e dalla Costa d’Avorio dal gusto molto equilibrato, vellutato e armonioso, ma che al tempo stesso risulta anche intenso, robusto e di buona struttura. Nella tazzina si presenta di color scuro con una schiuma compatta. L’elegante e intenso profilo olfattivo, che denota una buona tostatura, risulta amalgamato in modo armonico con le altre componenti, non eccessivamente forte e aromatico. Al naso emergono chiari aromi di cacao che sfumano in sentori di legno e ricordi vaghi di caramello. In bocca le note dolci prevalgono sull’amaro, mentre l’acidità, non particolarmente accentuata, rende l’assaggio molto piacevole con un finale abbastanza persistente e coerente con le caratteristiche olfattive.

Venezia - Ilcaffèitaliano - capsuleCaffè Venezia – L’equilibrato raffinato

E’ un mix di arabica e robusta con media tostatura, medio corpo, media acidità e media amarezza. Un caffè nel complesso molto equilibrato ed elegante. I chicchi provengono da Costa d’Avorio, Vietnam, Guatemala ed Etiopia. Al naso è delicatamente aromatico con aromi ben bilanciati. L’ottimo connubio tra il vigore della robusta e le sfumature di moderata dolcezza dell’arabica costituiscono un buon compromesso e donano un gusto raffinato e armonioso.

La tostatura media mantiene intatta l’eleganza dei profumi e l’intensità degli aromi, che risultano delicati ed equilibrati: sfumature di frutta secca e dolci note di caramello si fondono all’unisono in un sottofondo di lievi note di cacao.

Firenze - Capsule caffè ilcaffeitalianoFirenze – Il vivace cremoso

Questo caffè si presenta con un gusto di base più dolce ed un’acidità più elevata, dovuta probabilmente all’impiego di una maggior percentuale di arabica rispetto alla robusta. La provenienza del blend è molto variegata e arriva da Costa d’Avorio, Vietnam, Etiopia e Guatemala. Firenze è un caffè espresso morbido e cremoso, ideale per chi predilige un gusto più pieno, dolce e aromatico. Delicate note fruttate si armonizzano alla perfezione con sentori di cereali e cioccolato. Un caffè nel complesso elegante con uno spiccato corpo dal gusto ricco, strutturato e dolce

Trieste-IlcaffeitalianoCaffè Trieste – Il delicato aromatico

E’ l’aroma più delicato, vivace e cremoso. Intenso, armonioso e rotondo nel gusto, al naso sprigiona sottili note di cioccolato, nocciole e note erbacee di noce fresca. L’elegante personalità della qualità arabica sembra predominante, arricchita dall’intensità di gusto della robusta.

 

Per informazioni e ordini: www.ilcaffèitaliano.com

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email