The Boss Rosé, il nuovo Rosé Brut millesimato di Ferro13

Ferro13 lancia The Boss Rosé e apre la strada alla rivoluzione del prosecco Rosé Brut millesimato realizzato con Pinot Nero

Grazie al nuovo disciplinare di produzione della DOC Prosecco ora è possibile usare uve di Pinot Nero per introdurre la tipologia rosé: ed è così che Ferro13, la cantina veronese relativamente giovane, raccoglie questa nuova sfida per portare nel bicchiere eleganza, personalità ed equilibrio e lancia The Boss Rosé, il nuovo prosecco rosé realizzato con Glera e il 10% di Pinot Nero, biologico e vegano.

Ferro13 è una Cantina non convenzionale che si presenta attraverso referenze innovative, a partire dai nomi e dall’etichetta, e ricerca non solo l’innovazione ma anche la tradizione, perché cerca sempre di garantire l’eccellenza e trovare le sfumature e le espressioni migliori di ogni vitigno: nel 2016 la prima vendemmia che poi ha portato a una produzione di 8 tipologie di vini da 8 regioni diverse. Attualmente è presente in alcuni dei mercati più importanti: Europa, Americhe, Russia, Sud-Est Asiatico, Australia e Africa per un totale di 45 Paesi nel mondo.

I vini di Ferro13 raccontano, già a partire dall’etichetta, la personalità di ogni singolo socio. The Boss Rosé è il leader, la sintesi perfetta della visione di Marco Bernabei, Alberto Buratto, Gabriele Stringa e Alberto Zampini, i quattro soci e amici appassionati di innovazione che vedono il vino come mezzo di espressione di cultura contemporanea. Del resto lo spumante è la bollicina tra le più amate, perfetta per un’occasione speciale, un aperitivo, un brindisi o una cena, vista la possibilità di abbinamento.

Caratteristiche generali

Dalla raccolta delle uve in diversi periodi per ottenere maggiore varietà di aromi, alla pigiatura soffice, al contatto lieve con le bucce per il tempo utile a raggiungere il colore desiderato, a cui seguono fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18°, questo speciale Rosé è il risultato di un metodo Charmat lungo circa 2 mesi in autoclave.

Appunti di degustazione

Di colore rosa tenue reso più brillante dal fine e persistente perlage. Al naso sprigiona un bouquet aromatico ricco di raffinate note di frutti rossi cui seguono sentori intensi ma delicati di fiori bianchi, pera e mela.

La generosa freschezza si armonizza in modo equilibrato con una discreta sapidità. Di buona struttura, presenta un finale di lunga persistenza.

Abbinamenti

Perfetto per occasioni conviviali e in abbinamento a crudités, così come ai primi o secondi delicati sia di pesce che di carne.

Ferro13

Facebook: Ferro13

Instagram: @ferro13winery

TikTok: @ferro13winery

Spotify: Ferro13 Winery

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram