Antonella Corda: vini e oli pregiati di una realtà sarda emergente

Di madre in vigna: tradizione di famiglia e un territorio vocato gli ingredienti per dar vita ad un Vermentino eccellente

Buon sangue non mente e l’eccellenza dei vini e degli oli (vedi nostra degustazione) prodotti dall’azienda Antonella Corda lo dimostrano chiaramente. Non è un caso, quindi, che l’azienda fondata nel 2018 da Antonella Corda, nipote di Antonio Argiolas, uno dei più eminenti esponenti della viticultura sarda, sia già stata premiata come Cantina emergente nel 2019 dal Gambero Rosso.

Due parole sull’azienda

L’azienda agricola è collocata tra sinuose colline, in mezzo a vigne, uliveti e campi di cereali.

Condotta con entusiasmo dalla mano femminile della fondatrice, sostenuta dal marito Christian, la storia di questa realtà vitivinicola è indissolubilmente legata alla sua fondatrice, alla sua famiglia e alla sua terra. Siamo in Serdiana, una zona situata nel basso Capidano, a pochi km da Cagliari, un territorio storicamente vocato per gli ulivi e per la vite.

L’ infanzia vissuta tra le vigne del nonno e la passione per la terra ereditata dai genitori portano Antonella ad approfondire gli studi di enologia e gestione della vite nei più prestigiosi istituti agrari.

Nel 2010 eredita l’azienda con i suoi 40 ettari di terreno, 15 di vigneto, 12 di oliveto e i restanti seminativi, dove impianta nuove vigne e inizia a lavorare per realizzare un sogno: dar vita ad una boutique capace di produrre vini sardi d’eccellenza ed in grado di esprimere la grande potenzialità della Seriana, facendo così conoscere questo angolo di Sardegna nel mondo.

Oggi, forte anche di una solida tradizione familiare, conduce l’azienda nel pieno rispetto della viticultura sostenibile e a basso impatto aziendale, ispirandosi a valori come rispetto della terra, valorizzazione dei vitigni autoctoni e del territorio. Perseguendo questo credo, inserisce concimazioni organiche e sistemi di irrigazione sostenibili ed energia rinnovabile.

Tra i prodotti di punta, l’olio, una vera e propria sorpresa, e i vini – tra cui spicca sicuramente il Vermentino – che convince decisamente all’assaggio – al quale si aggiungono il Nuragus – vino bianco composto dalle omonime uve del vitigno autoctono, e il Cannonao.

Caratteristiche generali

Il Vermentino 2019, costituito da uve raccolte esclusivamente a mano, è un vino intenso e fragrante dalla vibrante acidità e dal carattere tipicamente mediterraneo.

Le uve provengono da vigneti di composizione marno-calcarea e sabbiosi che l’azienda possiede nella Serdiana, una zona situata nel basso Capidano a pochi km da Cagliari, un territorio storicamente vocato per gli ulivi e per la vite, grazie alle sue caratteristiche morfologiche particolari e al suo clima mite, ideale per dar vita a vini di carattere e di grande qualità. Per lasciar esprimere tutta l’identità del territorio e dei suoi profumi, la vinificazione avviene in acciaio con permanenza sui lieviti di 6 mesi.

Appunti di degustazione

Il Vermentino 2019 provato in degustazione presenta un color giallo paglierino con riflessi verdolini. Il corredo olfattivo non comune svela una notevole complessità. L’esordio intenso e fragrante con evidenti note minerali – che ricordano vagamente i riesling – apre ad un crescendo di sensazioni olfattive. Al naso è un tripudio di fiori d’arancio, note aggrumate ed erbe aromatiche con chiari riconoscimenti di pompelmo, salvia, timo e rosmarino che si inseriscono in un sottofondo di frutta tropicale.

Anche l’impatto gustativo è di grande coerenza e decisamente intrigante. All’assaggio è fresco, scattante, persistente con un incipit citrino e un finale sapido con echi ammandorlati e chiari ritorni di pompelmo.

Un vino decisamente interessante, sicuramente da provare.

Abbinamenti

Ideale sia come aperitivo che abbinato a pietanze a base di pesce. Questi gli abbinamenti consigliati: per l’aperitivo, capperi sotto sale, Philadelphia al salmone, ostriche, pesce crudo e crostini con carciofi, mentre, sui primi, si sposa perfettamente con spaghetti ai ricci, alle vongole e bottarga o linguine al limone.

Per l’acquisto: antonellacordashop

Per informazioni:

Azienda Agricola Antonella Corda

Loc. Pranu Raimondo – Strada Statale 466 km 6,800 – 09040 Serdiana (Cagliari)

http://www.antonellacorda.it/

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email