Brado: debutta sul mercato un nuovo olio del Cilento

Dalla iniziativa di due giovani imprenditori nasce Olio Brado, un eccellente prodotto della tradizione realizzato con metodi di lavorazione antichi 

La tradizione della produzione dell’olio nel Cilento

La produzione di olio nel Cilento ha radici antiche. Secondo alcune ricerche, l’ulivo era già presente nel IV° secolo a.C. e da sempre caratterizza il paesaggio di questo bellissimo angolo d’Italia, di cui rappresenta un vero e proprio tratto distintivo.

Spesso l’olio è stato per le persone locali l’unica risorsa, tanto da diventare parte della vita quotidiana e della tradizione delle famiglie e dell’intera comunità.

Per questo l’olio è sempre stato considerato come un prodotto in grado di aggregare e unire la collettività ed è diventato un simbolo dell’eccellenza di questo territorio: non è, infatti, un caso è l’Olio del Cilento è stato riconosciuto come DOP.

L’Olio Brado debutta sul mercato

Dalle terre del Cilento nasce Olio Brado, un nuovo olio extra vergine di oliva di altissima qualità, prodotto artigianalmente con metodi di lavorazione antichi.

Si tratta di un prodotto 100% italiano, che nasce dall’intraprendenza di due giovani imprenditori, Rosa Di Marino, milanese per adozione ma originaria del Cilento e Giovanni Maglio, sempre facente parte della stessa famiglia originaria di queste zone che tramanda l’arte della produzione olearia d’eccellenza da quattro generazioni.

Il progetto Brado

“Olio Brado è un’idea, un progetto, una promessa che prima di tutto facciamo a noi stessi: non ci scorderemo mai della nostra terra, delle nostre origini, della passione che di generazione in generazione ci è stata tramandata per questo antico mestiere. L’olio è un simbolo, una metafora della vita, per noi significa prendere consapevolezza di un privilegio che abbiamo sempre avuto. Significa saper attendere, aspettare i ritmi della natura, imparare la virtù della pazienza in un mondo che pretende tutto e subito”. Queste le parole appassionate di Giovanni Maglio che esprimono il forte legame col Cilento e le sue radici, nonché l’orgoglio e l’entusiasmo verso questa nuova attività.

La scelta del nome Brado non è casuale, anzi è particolarmente evocativo e riassume in modo chiaro sia l’intento che essenza.

La produzione dell’olio è frutto del desiderio di sfruttare il potenziale di una terra stupenda e soprattutto di ritornare alle origini, promuovendo l’eccellenza di quello che è uno dei prodotti più iconici del territorio, l’olio: in pratica un ritorno ad una vita semplice, genuina, vissuta allo stato brado per l’appunto, che celebra libertà e creatività.

Metodo di produzione

La produzione dell’olio Brado si basa su metodi e tradizioni antiche, che provengono dall’esperienza tramandata da ben quattro generazioni.

L’Olio Brado si ottiene dalla spremitura a freddo di un numero limitato di olive provenienti dagli ulivi di famiglia, raccolte a mano e accuratamente selezionate. In 24 ore le olive si trasformano, poi, da prodotto allo stato brado, in prodotto d’élite.

Le due linee

L’azienda realizza due linee: la 100 ulivi, realizzata in edizione limitata – appena 2 mila bottiglie l’anno – che sarà disponibile in un’unica pregiata confezione da 250 ml e la Frantoio, che sarà distribuita in tre formati da 375, 500 e 750 ml.

Degustazione

Abbiamo degustato l’olio della linea Frantoio e condividiamo con voi le nostre impressioni.

Al consumo si presenta di un vivace e luminoso color giallo paglierino.

All’esame olfattivo mostra un leggero sentore fruttato con note di mela, mandorla e foglia verde.

All’assaggio si percepisce immediatamente la sua elevata qualità e la sua eleganza.

Il gusto è tenue e delicato, prevalentemente dolce, con un finale lievemente piccante e un retrogusto di pinoli e mandorla.

Abbinamenti

La prevalenza di note aromatiche rende questo prodotto ideale da usare anche a crudo per insaporire piatti di una certa consistenza, come grigliate di pesce, insalate selvatiche, verdure e primi piatti in genere.

Rivendita

Entrambe le linee saranno disponibili sull’e-commerce Shop. Oltre alla vendita online, Olio Brado potrà essere acquistato anche tramite canali di nicchia, come ristoranti e piccoli negozi specializzati in prodotti di eccellenza, dalle enoteche alle botteghe di prodotti artigianali.

Per informazioni:

info@oliobrado.com

www.oliobrado.com

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram