Ricette d’autore – Scaloppa di foie gras, creme reverse, vaniglia bourbon

Una ricetta prelibata e originale per un menù di Natale originale e raffinato si ispira ad un cavallo di battaglia dello 12

Ingredienti per 1 persona

1 scaloppa di foie gras

100 g di panna fresca liquida

30 g di latte

2 tuorli

40 g di zucchero

½ baccello di vaniglia

zucchero di canna q.b.

Procedimento

Prepara la creme brulée. Per prima cosa versa il latte e la panna in un pentolino, aggiungi la bacca di vaniglia e i semi, quindi porta dolcemente a bollore. Nel frattempo metti i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Mescola delicatamente i tuorli con una frusta (o un mestolo di legno), avendo cura di non sbatterli per non renderli spumosi. Quando il composto di latte e panna sarà arrivato a bollore, elimina il baccello di vaniglia e versalo a filo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo. Risulterà molto liquido.

Riempi le cocotte con il composto ottenuto, che avrai precedentemente filtrato con un colino. Metti le cocotte in una teglia, versa dell’acqua bollente fino a ricoprire un terzo dell’altezza delle cocotte, quindi cuoci la crema in forno a bagnomaria (in forno statico preriscaldato a 140 °C per circa 70 minuti), fino a quando la superficie non risulterà dorata e compatta.

In un padellino antiaderente fai rosolare senza olio la scaloppa di foie gras un minuto per lato, poi su un vassoietto di acciaio riponi in forno per circa 4 minuti a 170 °C.

Impiatta la creme brulée, adagiaci sopra la scaloppa di foie gras e decora a piacere.

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram