Una ghiotta strenna di Natale firmata De Mori

Specialità tipiche piemontesi per un Natale goloso all’insegna dell’italianità e dell’artigianalità che celebra le eccellenze del Made in Italy

Molti le confezioni speciali proposte per Natale da De Mori, un’azienda biellese specializzata nella produzione di specialità dolci e salate, quali grissini e prodotti d’alta pasticceria della tradizione piemontese. Nel 2010 l’azienda ha ricevuto il premio come “Eccellenza Artigiana Piemonte”.

Il segreto della bontà De Mori è semplice: si tratta di ricette autentiche, tradizionali e naturali, basate su un’accurata selezione delle materie prime, che permettono ai prodotti dell’azienda di distinguersi sul mercato.

Una possibile idea per una cesto di Natale goloso e originale è la Confezione Piemonte, un’occasione per degustare alcune specialità del Made in Italy considerate vere e proprie eccellenze tipiche del Piemonte e spesso poco conosciute nelle altre Regioni Italiane.

La Confezione Piemonte è composta, in particolare, da Baci di dama con Nocciola tonda gentile trilobata 200gr, Torcetto al burro lavorato a mano 300gr, Canestrelli di Biella lavorati a mano 120gr e Panettone con pere al naturale e gocce di puro cioccolato fondente lavorato a mano 500gr.

Baci di dama: un pensiero romantico e goloso

I baci di dama, due biscottini tondi che si “baciano” romanticamente uniti da un goloso strato di cioccolato, sono dei biscotti originari del Piemonte, forse uno dei dolci più famosi ed apprezzati di questo territorio. Più precisamente, nacquero nella città di Tortona circa un secolo fa. All’inizio venivano prodotti solamente con le nocciole piemontesi, meno costose delle mandorle, poi aggiunte successivamente in altre ricette.

Il nome “Baci” deriva dalla loro forma particolare e allusiva: sono infatti composti da due strati di pasta uniti da uno strato di cioccolato simili proprio alle labbra. Presentati all’Expo nel 1906, si aggiudicarono immediatamente la medaglia d’oro per l’Alta Pasticceria.

Quelle realizzate da De Mori sono delle vere e proprie ghiottonerie: i baci di dama vengono prodotti con le migliori materie prime rigorosamente italiane, quali burro fresco, nocciole e zucchero italiano, anch’essi rigorosamente lavorati a mano. L’artigianalità è evidente dalla forma irregolare di tutti gli esemplari presenti nella confezione.

I torcetti, un tripudio di bontà

I torcetti al burro, biscotti di alta pasticceria, sono, insieme ai baci di dama, i prodotti dolci più iconici e tradizionali del marchio De Mori. Realizzati con ingredienti selezionati e anch’essi italiani, quali farina di grano, burro, farina di frumento maltato, zucchero, sale, lievito e aromi, questi biscotti sono una vera e propria delizia.

Grazie alla leggerezza e al finale gustoso e non eccessivamente dolce, un torcetto tira letteralmente l’altro e diventa molto difficile non terminare subito tutta la confezione. Ideali sia come snack, che a colazione o per una dolce pausa durante tutto l’arco della giornata.

Canestrelli di Biella, molto di più di semplici wafer

Un altra specialità tipica della tradizione regionale piemontese sono i canestrelli di Biella: biscotti formati da due cialde sovrapposte, solitamente rettangolari, e farcite con cioccolato. Una delizia dolciaria che può essere in un certo senso paragonata alla versione più golosa dei classici wafer, anche se sono molto più croccanti rispetto ai wafer comuni e più raffinati e sofisticati, anche nell’aspetto.

L’origine del nome non è condivisa. Secondo alcune teorie “canestrello” dovrebbe derivare da “canestro”, il cesto in vimini che veniva utilizzato per raccogliere i biscotti pronti e lasciati raffreddare dopo la cottura. Secondo un’altra interpretazione, il nome potrebbe derivare dal metodo di cottura: in origine il canestrello biellese era semplicemente una cialda rotonda cotta su piastre a forma di graticola sul camino, in piemontese “canesterlè” è proprio l’azione di ingraticolare la carne (proprio come nei waffle in Belgio). Quelle biellesi sembra che risalgano a fine 1700, inizio 1800.

I Canestrelli di De Mori sono ottenuti sfruttando un mix di farina di grano e mais, cui si aggiungono zucchero, burro, sale e gli agenti lievitanti del caso. Sono lisci a forma rettangolare, di color marrone bruciato, con la scritta in rilievo Canestrelli di Biella prodotti da De Mori dal 1974.

Panettone: una delizia per accontentare anche i palati più esigenti

Dulcis in fundo, immancabile in ogni cesto natalizio il tradizionale panettone, simbolo in Italia del Natale e presente su tutte le tavole durante le feste. Il panettone con cioccolato e pere è una delle leccornie di De Mori realizzate per il Natale, una ghiotta variante della ricetta tradizionale che lo rende un dolce in grado di soddisfare tutti (anche coloro che non amano i canditi e non vogliono rinunciare a questo simbolo del Natale).

Il panettone De Mori viene prodotto solo con lievito madre naturale, uova di categoria A da allevamenti a terra, tutti prodotti naturali e genuini. Viene lavorato a mano e fatto lievitare 30 ore in modo naturale, contiene gocce di puro cioccolato fondente e cubetti di pera al naturale.

Tutti i prodotti sono realizzati coerentemente con la filosofia sostenibile in cui la proprietà crede fermamente. Questo da vita a prodotti artigianali unici, d’indiscussa bontà, che se regalati vi faranno fare sicuramente una bellissima figura.

De Mori s.r.l.

Sede legale Via per Castelletto Cervo, 319 – 13836 – Cossato (BI)

https://www.demorisimone.com/

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram