Follador Prosecco sale sul podio dei migliori spumanti del mondo

Premiati DOCG Millesimato Extra Dry 2019 e DOCG Millesimato Extra Brut 2019 di Follador al Champagne Sparkling Wine World Championships 2020

Dopo le recenti medaglie al Vinoway Wine Selection di ottobre,  Follador Prosecco bissa il successo al Champagne Sparkling Wine World Championships 2020, la più importante competizione dedicata ai migliori champagne e spumanti del mondo, dove il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry 2019 ottiene l’ambito riconoscimento GOLD. Ottimo exploit anche per Valdobbiadene Prosecco Sup. D.O.C.G. Millesimato Extra Brut 2019 che si aggiudica il premio d’argento.

Il marchio Follador è fra i protagonisti assoluti della viticoltura veneta e italiana, grazie al suo patrimonio di conoscenze e valori consolidati in oltre 250 anni di storia, e dedica la sua massima attenzione al rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio di Valdobbiadene ed estrema cura nella selezione delle uve. Attraverso il Metodo Gianfranco Follador, una procedura nata a tutela dell’esclusività dei vini, l’azienda assicura un prodotto all’altezza dei palati più fini e mantiene sempre elevati gli standard dell’eccellenza Made in Italy.

Di seguito descriviamo la degustazione dei due prosecchi premiati.

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry

Caratteristiche generali

Questo elegante Millesimato Vegan Friendly, 100% Glera metodo Charmat, è stato prodotto nel Territorio storico del Valdobbiadene.

Appunti di degustazione

Di colore giallo paglierino non particolarmente carico, reso brillante da piccole bollicine vivaci, fini e di bella persistenza. La spuma cremosa e compatta rimane nel bicchiere a lungo. Notevole l’effervescenza, sopra lo standard. Al naso è fine ed elegante. Incipit con bouquet floreale: fragranze di fiori bianchi e glicine sono accompagnate da note fruttate, pera, mela golden in prevalenza, con lievi nuance speziate di timo e mandorla. In bocca è fresco, brioso, rotondo, estremamente equilibrato e piacevole. Al gusto conferma le sensazioni olfattive e chiude con ritorni di frutta e mandorla.

Abbinamenti

Aperitivo per eccellenza. Ottimo per piatti a base di pesce e crostacei e a fine pasto con biscotti.

Scheda tecnica: D.O.C.G. Millesimato Extra Dry

Valdobbiadene Prosecco Sup. D.O.C.G. Millesimato Extra Brut

Caratteristiche generali

Questo Prosecco Millesimato Extra Brut, 95% Glera e 5% Chardonnay, è un vino che rappresenta l’eccellenza del territorio collinare Patrimonio dell’Umanità, grazie alle note minerali offerte dall’elevata componente argillosa e calcarea del suo terroir e renderà felici i tanti estimatori del vino secco, conquistando anche i palati normalmente più tendenti all’extra dry.

Appunti di degustazione

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e finissimo perlage. Al naso prevale un intenso sentore di mela verde, pera, lime, fiori freschi e agrumi, a cui si aggiungono nuance di frutti da polpa bianca che donano un gusto più delicato e maggiore finezza. Al palato risulta dinamico e piacevolmente secco, vista l’assenza di zuccheri residui che caratterizza questa tipologia di spumanti. Un vino dal sapore delicato, di buona struttura, armonico e con una sapidità pronunciata, pronto a conquistare il mondo.

Abbinamenti

Ideale a tutto pasto. Eccellente con grigliata di pesce perché permette di asciugare bene il palato.

Scheda tecnica: D.O.C.G. Millesimato Extra Brut

Queste due eccellenze del made in Italy possono essere una buona idea regalo per gli appassionati di bollicine, che intendono dare anche un contributo solidale. Follador, infatti, offre il proprio sostegno alla fondazione Vialli e Mauro O.N.L.U.S. che ha come obiettivo la raccolta di fondi per la ricerca medico scientifica per combattere la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

E’ possibile acquistare questi prodotti anche sul sito on line dell’azienda https://shop.folladorprosecco.com/.

Per maggiori informazioni:

Follador Prosecco

Via Gravette, 42 – 31010 – Col San Martino Treviso

E-mail: info@folladorprosecco.com

www.folladorprosecco.com

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram