De Mori festeggia i 20 anni di attività

Storia di un’azienda di Biella specializzata in prodotti dolci e salati, simbolo dell’eccellenza eno-gastronomica piemontese e del Made in Italy

Storia dell’azienda

L’azienda muove i primi passi già nel 1974, quando il fondatore Doriano De Mori inizia la sua attività di panificatore in un piccolo locale, ma è nel 2001, anno di nascita del marchio, col subentro del figlio Simone, che il piccolo panificio inizia a crescere attraverso una rete di vendita interna diretta e la creazione di nuove specialità, come i grissini artigianali, i torcetti al burro e la pasticceria tradizionale piemontese, prodotti di altissima qualità realizzati artigianalmente con le migliori materie prime del territorio.

Grazie al consolidamento e alla rotazione dei prodotti, nel 2014 la ditta De Mori si trasferisce in un nuovo laboratorio artigianale più grande ed evoluto, nel quale lavorano attualmente giovani e operai specializzati con un ciclo produttivo continuo H24.

La sfida di De Mori

Oggi la sfida di De Mori è, attraverso ricette autentiche, tradizionali e naturali che le consentono di differenziarsi sul mercato, assicurare l’artigianalità dei prodotti pur operando su larga scala. Quindi, ad esempio, i grissini vengono stirati a mano e lievitano naturalmente per oltre 30 ore, i torcetti al burro e i baci di dama vengono prodotti con le migliori materie prime, quali burro fresco, nocciole e zucchero italiano, anch’essi rigorosamente lavorati a mano. Senza dimenticare i panettoni e le colombe, che vengono prodotti alla base solo con lievito madre naturale, uova di categoria A da allevamenti a terra, burro fresco, e nelle diverse varianti utilizzando Nocciola del Piemonte I.G.P., Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., frutta fresca o insuperabili ganache di puro cioccolato fondente e bianco.

I riconoscimenti

Non sorprendono i numerosi riconoscimenti ottenuti dall’azienda negli anni: nel 2010 il premio come “Eccellenza Artigiana Piemonte”, nel 2015 il premio come “Miglior grissino stirato a mano” a Expo Milano e nel 2019, a Vinitaly, il “Premio Golosario 2019 per il grissino di tipo 1 con lievito madre” a lenta lievitazione.

I canali distributivi

Attualmente la rete vendita di De Mori si sviluppa prevalentemente su tutto il Nord Italia, Emilia-Romagna e Puglia grazie alla partnership con i migliori brand della distribuzione presenti sul territorio nazionale. In Piemonte sono, inoltre, presenti tre punti vendita di proprietà (Cossato, Biella e Lessona) ed i prodotti dolci più tradizionali del marchio, come i torcetti e i baci di dama, vengono distribuiti in prestigiosi mercati esteri come Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Danimarca e Polonia.

E’possibile acquistare i prodotti anche direttamente dal loro sito web.

La sostenibilità

All’interno dell’azienda, inoltre, viene data ampia rilevanza alla sostenibilità: dall’utilizzo di materiali 100% riciclabili al recupero del calore emesso in fase di cottura per la produzione di acqua calda ad uso interno, fino all’eliminazione dell’80% del lievito di birra e l’impiego di lievito madre prodotto internamente, che migliora la qualità, la conservazione e la digeribilità del prodotto.

La qualità dei prodotti e la sicurezza dei metodi produttivi hanno, infine, permesso a De Mori di ottenere la prestigiosa certificazione IFS FOOD da parte di Bureau Veritas, società leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

I prodotti e le idee regalo per Natale

Tra le idee regalo per Natale, De Mori offre tante proposte originali, tutte specialità artigianali preparate con materie prime selezionate e rigorosamente italiane.

Confezione Classic Oro: Panettone tradizionale lavorato a mano 800gr, Baci di dama con nocciola tonda gentile trilobata 200gr, Prosecco Vigna Sancol Valdobbiadene D.O.C.G. Extra Dry 750ml.

Confezione Piemonte: Panettone con pere al naturale e gocce di puro cioccolato fondente lavorato a mano 500gr, Torcetto al burro lavorato a mano 300gr, Baci di dama con Nocciola tonda gentile trilobata 200gr, Canestrelli di Biella lavorati a mano 120gr.

Confezione Lampone e Freddozzo: Panettone con lampone al naturale e crema al cioccolato bianco e Freddozzo di Oleggio lavorato a mano 500gr, Freddozzo di Oleggio Chilly (liquore lamponi e grappa 23% vol.) 500ml, Confettura di lampone naturale e Freddozzo 150gr, Lamponi essiccati al naturale linea “Nero Natura” 200gr.

Confezione Tradizione di Biella: Panettone con ciliegie al naturale e crema al Ratafià di Andorno lavorato a mano 1000gr, Ratafià di Andorno (liquore di ciliegie nere 26% vol.) 700ml, Confettura di lampone naturale e Freddozzo 150gr, Fichi al naturale ricoperti di puro cioccolato fondente linea “Nero Natura” 100gr.

Confezione Mille Voglie al Cioccolato: Panettone con gocce di puro cioccolato fondente con “Nocciola Piemonte IGP” lavorato a mano 800gr, Canestrelli di Biella lavorati a mano 120gr, Latta Demorini “dolcetti alla nocciola tonda gentile trilobata ricoperti di puro cioccolato fondente” 200gr, Prosecco Vigna Sancol Valdobbiadene D.O.C.G. Extra Dry 750ml.

Confezione Pistacchio: Panettone alla crema con “Pistacchio verde di Bronte D.O.P.” lavorato a mano 500gr, Crema di pistacchio con “Pistacchio verde di Bronte D.O.P.” 200gr, Fichi ricoperti di puro cioccolato fondente linea “Nero Natura” 100gr, Albicocche ricoperte di puro cioccolato fondente linea “Nero Natura” 100gr, Prosecco Vigna Sancol Valdobbiadene D.O.C.G. Extra Dry 750ml.

Confezione Milano: Panettone “Il Nostro Milano”, con 72 ore di lievitazione e solo uvetta 6 corone lavorato a mano 1000gr “senza canditi”, Prosecco Vigna Sancol Valdobbiadene D.O.C.G. Extra Dry 750ml, Torcetti al cacao lavorati a mano 300gr, Latta baci di dama con nocciola tonda gentile trilobata 300gr, Canestrelli di Biella lavorati a mano 120gr, Fichi italiani essiccati al naturale linea “Nero Natura” 200gr, Datteri al naturale linea “Nero Natura“ 200gr.

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram