Biologico e vegano: arriva il Prosecco rosè Afra

Perlage Winery lancia sul mercato Afra il Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2019, uno spumante bio e vegan friendly per brindare al Natale

Qualità, eleganza, competenza e passione di chi ci lavora nel rispetto per le origini e della natura ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro: questi gli elementi del nuovo Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2019.

Uno spumante realizzato con Metodo Charmat dall’azienda Perlage Winary seguendo un approccio eco-sostenibile e rispettoso dell’ambiente: da sempre l’azienda investe per risolvere problematiche ambientali e per ridurre l’emissione di anidride carbonica. Oltre ai pannelli fotovoltaici finalizzati a ridurre l’approvvigionamento energetico sono stati introdotti sistemi di monitoraggio e riduzione del consumo di acqua per limitare l’impronta carbonica dell’impianto produttivo ed è stato realizzato un sistema di laghi e canali nello storico vigneto Riva Moretta per il recupero dell’acqua piovana. A tutto ciò si aggiunge un impegno verso un’economia rigenerativa per il territorio: nel 2021 sono, infatti, previste nuove iniziative volte al ripristino di nuove aree boschive e all’impianto di nuovi alberi sul territorio, per aumentare la capacità di assorbire le emissioni di CO2 sensibilizzando la comunità locale.

In linea con questa filosofia, anche la produzione dei vini avviene fin dal 1985 seguendo un metodo esclusivamente biologico certificato, una scelta che ha portato Perlage ad essere attualmente uno dei più conosciuti produttori di vino biologico e “vegan” in Veneto e l’unica azienda a produrre Prosecco biologico DOCG ad essere presente all’interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

 Afra è l’ultimo nato, uno spumante rosè possibile grazie alla variazione del disciplinare del prosecco avvenuta l’anno scorso, che permette l’introduzione di una piccola percentuale di vitigni a bacca rossa in aggiunta alla glera.

Il nome di questa etichetta si ispira ad Afra, la madre degli attuali proprietari. Un nome particolarmente evocativo che contiene un forte richiamo alla terra ed alla sua fecondità, che racchiude un dolce ricordo materno per la famiglia Nardi.

L’omaggio alla femminilità e alla natura si ritrova anche nel design molto raffinato dell’etichetta. La bottiglia è, infatti, estremamente originale ed elegante. Sul fronte in rilievo è presente la sagoma del rigogolo, un piccolo uccello caratteristico delle zone collinari del Conegliano e Valdobbiadene.

Caratteristiche generali

Questo Rosé, con un grado alcolico contenuto (11% vol), è un Extra Dry con 15g/l di zuccheri che nasce dal blend di uve Glera e Pinot Nero. Come tutti gli altri vini dell’azienda è certificato biologico e vegano (il termine vegano compare addirittura sull’etichetta).

Appunti di degustazione

Di colore rosa tenue, reso ancora più luminoso dal finissimo ed esuberante perlage con spuma cremosa e compatta. Quadro olfattivo delicato e invitante che combina il bouquet fruttato tipico della Glera con l’eleganza del Pinot Nero. Sfumature di glicine, fior di arancio, viola sfumano in un corredo di sensazioni di pera, pesca bianca e agrumi. La generosa freschezza si armonizza in modo equilibrato ed elegante con una seducente morbidezza. Di buona struttura, presenta un finale armonico ed avvolgente.

Abbinamento

È un Millesimato Brut che si abbina praticamente a tutto e fa la sua ottima figura in qualsiasi situazione. Ideale come aperitivo e ottimo su carni bianche, crudités di pesce, risotti delicati e crostacei.

Perlage SRL

Via Cal del Muner, 16 – 31010 Soligo (TV)

Email: info@perlagewines.com

https://www.perlagewines.com/

Shop on line: https://shop.perlagewines.com/

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email