Cà di Rajo: debutta sul mercato il Prosecco Doc Treviso Rosé Brut

Le celebri bollicine Made in Italy firmate dalla cantina trevigiana assumono nuove sfumature grazie all’abbinamento della glera col pinot nero

I vini spumanti, malgrado le difficoltà indotte dalla crisi economica, incontrano da anni un buon successo commerciale, che sta inducendo i produttori di tutto il mondo ad investire nella produzione di bollicine rosè.

Per venire incontro alle mutate esigenze di un pubblico sempre più ampio, il Consorzio del Prosecco ha autorizzato nel 2019 la modifica del disciplinare, introducendo la possibilità di utilizzare nella composizione, oltre alla Glera e altri vitigni a bacca bianca, anche una piccola percentuale di un’altra varietà a bacca rossa (fino al 15%).

Una vera e propria svolta che rende possibile, a partire dal 2020, la produzione di Prosecco rosato con il nome di “Prosecco spumante Rosé millesimato”.

Ca’ di Rajo, nota azienda veneta, ha deciso di cimentarsi in quest’avventura, lanciando sul mercato a novembre il Prosecco Doc Treviso Rosé Brut, uno spumante millesimato costituito per il 90% da Glera ed il 10% da Pinot Nero.

Caratteristiche generali

Destinato ad animare gli aperitivi e i brindisi più importanti in tutto il mondo, il Prosecco Doc Treviso Rosé Millesimato 2019 nasce dalla grande tradizione spumantistica del Trevigiano, sede della prima Scuola Enologica d’Italia a Conegliano.

Come avviene per la produzione dei vini rosati, il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per tempi molto brevi, tali da consentire solamente una parziale cessione di colore alla fase liquida. In questo modo è possibile estrarre profumi e colore dal nobile vitigno a bacca rossa, donando così allo spumante una bellissima nuance di rosa tenue. Realizzato con metodo charmat lungo, con una fermentazione in autoclave di 3 mesi, questo prosecco contiene solo 8 grammi di residuo zuccherino.

Appunti di degustazione

Questo spumante presenta un bellissimo e luminoso color rosa tenue, reso ancora più brillante dall’elegante, finissimo e persistente perlage. Al naso sprigiona sentori di pera, tipici della glera, seguiti da aromi fruttati di ribes rosso e fragoline di bosco, derivanti dal pinot nero. La generosa freschezza si armonizza in modo equilibrato con una vibrante sapidità. Di buona struttura, secco e fine, presenta un finale armonico e di lunga persistenza.

Uno spumante rosé interessante, destinato a diventare un successo internazionale ed un nuovo emblema dell’Italian style nel mondo, che è possibile acquistare anche on line direttamente dal sito dell’azienda.

Abbinamenti

Ottimo da degustare anche in abbinamento a piatti della cucina orientale, sia come aperitivo durante gli happy hour che a tutto pasto, grazie alla sua capacità di abbinarsi perfettamente sia con piatti a base di pesce che di carne.

Per ulteriori informazioni:

Soc. Agr. Ca’ di Rajo di Cecchetto Bortolo & S. s.s.

Via del Carmine 2/2 31020 – San Polo di Piave (TV) Italia

Email: info@cadirajo.it

Shop online: https://www.shop.cadirajo.it/it/

https://www.cadirajo.it/it/

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email