Dogajolo Toscano Rosso I.G.T. – 2018 Carpineto

Oggi andiamo alla scoperta del Dogajolo, un vino rosso toscano IGT fermo fruttato, che è considerato uno dei più innovativi dell’azienda Carpineto, una delle realtà più significative e pluripremiate del territorio, considerata dall’autorevole rivista americana Wine Spectator tra le top 100 italiane.

Un etichetta che ha riscosso molto successo e che ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti.

Caratteristiche generali

Oggetto della degustazione di cui vi parliamo oggi è l’annata 2018, appena uscita sul mercato.

Il Dogajolo 2018 è un giovane Super Tuscan composto da uve Sangiovese per il 70% combinate principalmente al Cabernet e ad altre varietà, anche se la percentuale dei vari vitigni che lo compongono cambia di anno in anno per accrescere la complessità e rendere diversa l’esperienza sensoriale.

Nonostante la giovane età è un vino pronto ma al tempo stesso maturo, che racchiude, da una parte, la forza della gioventù, e dall’altra, la morbidezza del legno che lo rende piacevole ad ogni occasione.

E’ ottenuto mediante un processo di lavorazione che prevede una vinificazione separata delle uve – dovuta ad una maturazione differenziata dei vitigni – che vengono unite solo verso la fine della fermentazione e poste in piccoli barili di legno. Qui completano lentamente la fermentazione alcoolica e malolattica.

Appunti di degustazione

Di colore rosso rubino con riflessi luminosi e profondi, il Dogajolo 2018 è un vino intenso e avvolgente, con fragranze prevalentemente fruttate.

Gradevole, fine e abbastanza complesso il quadro aromatico: note di ciliegia si alternano a nuance di vaniglia, caffè e spezie. Al palato è morbido, di media struttura. L’acidità e i tannini, normalmente esuberanti in un sangiovese così giovane, sono composti e addomesticati dall’azione del legno. L’impiego della fermentazione malolattica contribuisce ad accrescerne ulteriormente la rotondità e conferisce al vino maggiore equilibrio, persistenza, corpo e profumi più fini. Un vino che risulta pronto, ma che al tempo stesso possiede delle buone potenzialità di invecchiamento.

Una menzione particolare merita la scenografica bottiglia: in etichetta sono raffigurati rami che ricordano i boschi nella Tenuta di Montepulciano e foglie di quercia durante il foliage. I colori sono proprio quelli dell’autunno, i rossi, i gialli, il verde, i marroni. Piccoli dettagli esclusivi, come una o due pennellate di oro sulle foglie e un timbro rosso che ricorda quelli in ceralacca, contribuiscono ad impreziosire ulteriormente il disegno.

 Abbinamenti

Adatto ad accompagnare tutto il pasto è ottimo da consumare con piatti saporiti, come i piatti tipici regionali, con gli arrosti e con la carne. Per le sue note fruttate può essere consumato anche coi primi piatti e le carni bianche.

Scheda tecnica: http://www.carpineto.com/wp-content/uploads/2015/11/Dogajolo_Rosso_Toscano_IT.pdf

Con un costo di circa 10 €, questo vino rappresenta un ottimo rapporto qualità prezzo ed è acquistabile sia presso il sito dell’azienda CarpinetoShop che sui principali siti web di vendita di vino online.

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram