Foss Marai presenta sul mercato “Tilio Dosaggio Zero”

Uno spumante Extra Brut senza zuccheri metodo Charmat, unico nel suo genere, frutto della tradizione e della ricerca dell’arte spumantistica dell’azienda di Guia di Valdobbiadene.

Foss Marai, una delle massime espressioni nel panorama spumantistico nazionale della zona del Valdobbiadene, lancia sul mercato Tilio Dosaggio Zero”, uno spumante extra Brut con zero zuccheri realizzato con la tecnica Charmat.

Un vino che esprime perfettamente il motto della Famiglia Biasiotto, a cui Foss Marai fa capo, “Leniter in itinere“, cammino lungo e continuo, che da sempre ispira la produzione di vini dell’azienda orientata verso tradizione e avanguardia: un mix tra rispetto per la terra, ricerca di eccellenza da una parte e sperimentazione ed innovazione dall’altra.

Questa nuova etichetta, frutto di anni di ricerca, nasce dal desiderio di accontentare la crescente richiesta di bollicine pas dosè dei wine lovers e di offrire sul mercato uno spumante speciale senza zuccheri di alta qualità dalle caratteristiche uniche.

Il primo fattore distintivo si ritrova nella scelta della composizione del blend, nel quale confluiscono uve provenienti dalla zona di Valdobbiadene – dove Foss Marai ha la sede aziendale – e dai vigneti della Tenuta che la famiglia possiede in Puglia.

Tilio Dosaggio Zero è composto prevalentemente da uve Chardonnay dei terreni di Guia, con una percentuale variabile di pregiate uve di Bombino Bianco, una varietà a bacca bianca utilizzata anche nella produzione di noti champenois, che cresce solitamente su terreni collinari secchi, leggeri, silicei o calcarei delle zone dell’Italia centro meridionale.

Presente in Italia da tempi immemorabili, questo vitigno, nel complesso poco conosciuto, proveniente secondo alcuni dalla Spagna e secondo altri arrivato sulle coste adriatiche con il ritorno di alcuni crociati, conferisce al vino struttura, personalità e mineralità, che ben si sposano con l’eleganza tipica delle uve Chardonnay.

Tilio è prodotto con metodo charmat e si ottiene da una fermentazione naturale e lenta in autoclave nella quale sono utilizzati solo lieviti naturali, selezionati e indigeni, sviluppati autonomamente dal reparto di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, scelta che contribuisce a conferire un gusto distintivo non assimilabile ad altri prodotti esistenti sul mercato.

All’esame visivo presenta un color giallo paglierino tenue con riflessi brillanti. Il perlage è vivace ed esuberante, caratterizzato da bollicine fini e persistenti. Uno spumante che gioca più su toni delicati e armonici, piuttosto che su intensità e potenza.

Al naso è elegante, fine e abbastanza intenso. Fragranze floreali di fiori d’acacia, sempre molto calmierate e mai eccessive, si mischiano con aromi fruttati di pesca bianca e mela. Lievi sfumature iodate si perdono in note minerali, mentre vaghi ricordi di timo e miele emergono in sottofondo, come echi lontani, che si integrano perfettamente in un bouquet equilibrato di profumi che si fondono all’unisono.

Al sorso, come primo impatto, colpisce per la cremosità e la vivacità delle bollicine, frutto di una carbonica finemente realizzata. Al palato è avvolgente e rotondo. Un gustoso equilibrio si fonde con una acidità bilanciata ed una buona struttura. Eleganza, freschezza e sapidità si rincorrono in un crescendo di sensazioni gustative che rappresentano senza dubbio il punto di forza di questo eccellente spumante. Finale lungo, secco e pulito, con ritorni fruttati e minerali.

Promosso dal famoso Club dei saggi di Foss Marai, costituito da tre enologi, un sommelier e altri intenditori, che hanno sottoposto il prodotto a rigorosi controlli basati su rigorose degustazioni alla cieca, il Tilio Dosaggio Zero è uno spumante di altissima qualità in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati. E’ disponibile nei due formati da 0,75 lt e 1,5 lt ad un prezzo di circa 19,5 euro e può essere acquistato direttamente dal sito dell’azienda https://www.fossmarai.com/it/shop o sui canali Horeca. Perfetto come aperitivo, si abbina perfettamente a piatti a base di pesce crudo e cotto.

Per informazioni:

Strada di Guia, 109, Valdobbiadene, TV, Italia

+390423900570 – info@fossmarai.com – http://www.fossmarai.com

E-shop: https://www.fossmarai.com/it/shop

Please follow and like us:
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Instagram