CA’ DI RAJO (VENETO)

Notti di Luna Piena Malanotte Docg di Ca’ di Rajo 2013

Il Notti di Luna Piena Malanotte DOCG di Ca’ di Rajo è un vino 100% Raboso Piave con un 20% di uve appassite che affina in barrique per 36 mesi prima di andare in bottiglia. È un vino strutturato, ricco e generoso che non perde la sua eleganza rivendicando la sua natura di vino autoctono per eccellenza. Di colore rosso rubino intenso e fitto, ricorda il profumo delle ciliegie, marasca, mora selvatica, amarena, prugna, con accenni al profumo intenso della cannella, vaniglia, cuoio, tabacco, viola e pepe. Il sapore è sontuoso, supportato da una notevole struttura e da tannini poderosi. La sapidità è accompagnata da un’acidità gradevole e da un buon tenore alcolico, che gli  conferiscono un retrogusto lungo e piacevole.

Il Raboso si presta ad accompagnare selvaggina, magari condita con spezie, e formaggi importanti come grana e stravecchio. Riesce a dare il meglio di sè con piatti grassi dove l‘acidità pulisce il palato. La temperatura ottimale di servizio è 18-20°C. E’ preferibile conservarlo in luoghi freschi, al riparo dalla luce e dalle fonti di calore.

Ca’ di Rajo coltiva queste queste uve proprio in vigneti a Bellussera. L’azienda produce altre due espressioni di questo vitigno: il Raboso Doc Piave Sangue del Diavolo e Marinò, un blend di Raboso, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il Sangue del Diavolo Raboso del Piave Doc e il Notti di Luna Piena Raboso del Piave Docg Malanotte di Ca’ di Rajo sono un tributo alla leggenda secondo cui, nelle notti di luna piena, il diavolo scende sul paesino di Rai di San Polo di Piave – dove ha sede la cantina – poggiando un piede sulla torre e l’altro sul campanile della Chiesetta del Carmine, risalente al 1300. All’interno della tenuta si trovano anche i resti della torre di Rai, su una collinetta, immersa tra alberi centenari e circondata da campi coltivati, in una cornice che la rende unica nel suo genere. Entrambe le strutture sono sempre visitabili con percorsi guidati (https://www.cadirajo.it/it/wine-tour/).

Scheda tecnica: https://www.cadirajo.it/it/vini/notti-di-luna-piena-malanotte-del-piave-docg/

Prezzo in enoteca: 40-50 euro

Sito: www.cadirajo.it

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email