Cena gourmet all’Hotel Des Balances di Lucerna

Ristorante raffinato con cucina d’autore nel cuore di Lucerna per una cena romantica da ricordare

Il Ristorante Des Balances è un luogo moderno, intimo e raffinato, racchiuso nell’elegante cornice dell’Hotel Des Balances.Situato nel cuore della città vecchia, in posizione strategica, direttamente sul lungolago al piano terra dell’omonimo hotel, il ristorante si affaccia sul fiume Reuss e dispone di un’area bar e di uno spazio dedicato alla ristorazione.

D’estate è possibile mangiare all’aperto su quella che è considerata una delle più belle terrazze svizzere, a pochi passi dall’acqua, mentre d’inverno le grandi vetrate regalano una spettacolare vista sul fiume.

Mattoni a vista, tavoli apparecchiati con gusto, arredi raffinati, luci soffuse e candele contribuiscono a rendere l’ambiente da pranzo piacevole e accogliente, un posto ideale per una serata romantica o per un’occasione speciale.

La posizione unica, la vista spettacolare che si gode dal locale, gli splendidi decori, gli interni curati ed eleganti e le specialità culinarie dello chef hanno contribuito a far vincere a questo posto numerosi premi e ad accrescerne la popolarità.

Questo locale alla moda, fortemente voluto dai proprietari affermati intenditori di cibo, è portavoce di una cucina gourmet di alto lignaggio affidata al grande intuito culinario dello chef Andreas Fluri. Le pietanze del menù variano a seconda della stagione, si basano su ingredienti freschi e di altissima qualità: si predilige tutto quanto è necessario per raggiungere livelli di eccellenza gastronomica.

Con i suoi 14 punti Gault&Millau e il piatto Michelin coniuga sapientemente ricerca gastronomica, atmosfera storica e arredi di design e propone piatti della tradizione svizzera che vengono sapientemente rivisitati in modo originale con un piglio estroso, moderno e contemporaneo, che bilancia elementi tratti dalla cucina classica europea con le tendenze creative di tutto il mondo.

Per cogliere appieno l’abilità dello chef e vivere una vera e propria esperienza multisensoriale è consigliato prendere il menù degustazione, che può essere di 5 o di 7 portate, abbinando possibilmente ogni pietanza con il vino consigliato.

Superba la lista dei vini, che comprende bottiglie provenienti da tutti i principali paesi vitivinicoli, Francia, Italia, Spagna, Germania, Portogallo. Non mancano, inoltre, alcune ottime espressioni di vino svizzero, quali ad esempio il vino passito Ottinger, Katanienbaum di Lucerna.

Nel menù degustazione stagionale tradizione e innovazione convivono, come si può già intuire dalla descrizione delle pietanze, quali ad esempio  la tartare di manzo tagliata al coltello con un uovo di quaglia, panna acida e “rosti” o la zuppa cremosa di patate e pere con guancia di vitello e purea di cipolla servite come antipasto.

E’ possibile scegliere sia tra portate a base di carne che pesce, entrambi eccellenti, freschi e d’altissima qualità.

Particolarmente consigliato il petto d’anatra all’arancia con salsa al dragoncello, accompagnato da un’eccellente polenta ai funghi (una delle migliori mai mangiate), proposto in abbinamento con un Pinot Bianco Kristalberg italiano della zona del Trentino Alto Adige della cantina Elena Wach, anno 2017, vino che contribuisce ad esaltare in modo particolarmente armonico il gusto del cibo.

Da non perdere anche l’ottimo cervo con sugo di ginepro con funghi saltati e carote, asparagi, cavolo rosso e cavoletti di bruxelles: un mix di amaro, acido, dolce e sapido, sapientemente  abbinato al vino spagnolo della Ribeira del Duoro, Torre Albeniz reserva 2014 Bodega Penalba Lopez, vino di grande corpo, struttura e buon grado alcolico, che risulta quindi particolarmente adatto a compensare la grassezza, la struttura e la succulenza del piatto.

Una menzione particolare merita anche la selezione di formaggi, accuratamente scelta dal Maitre Formage Rolf Breiler, un mix di prodotti caseari di diverso tipo di provenienza europea accompagnato da frutta secca e abbinato a un bicchiere di Porto Grahams di 10 anni.

Un ristorante con prezzi medio-alti, ma che assolutamente vale la pena provare se si passa da Lucerna.

Per informazioni:

Des Balances –  Hotel des Balances

Area: centro –  Weinmarkt, 5 – Lucerna

Tel: +41 41 418 28 28

Email:info@balances.ch

Sito web: www.balances.ch

Orari 07.00-00.30, sempre aperto, consigliata la prenotazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *