Comitato Grandi Cru d’Italia

Comitato Grandi Cru d’Italia è un’associazione nata nel 2005 con l’obiettivo di riunire sotto questa sigla i produttori più prestigiosi e di tutelare il nome di aziende che da almeno 20 anni producono grandi vini di altissimo livello, mantenendo una qualità costante nel tempo.

 Obiettivo dell’associazione è quello di diffondere la conoscenza dei valori, delle peculiarità e dei fattori distintivi delle aziende di riferimento attraverso la pubblicazione di libri e l’organizzazione di eventi.

 Il nome Grandi Cru richiama volutamente la denominazione territoriale solitamente utilizzata dai vini francesi per identificare i migliori territori. Per cru italiano s’intende un vino prodotto sul suolo italiano e ottenuto dalla vinificazione di uve autoctone italiane o internazionali.

 L’elenco dei soci comprende il nucleo di case vinicole più prestigiose del nostro paese e che meglio esprimono quei valori d’eccellenza e qualità del nostro territorio. Ne fanno ad esempio parte produttori del calibro di Antinori, Arnaldo Caprai, Bellavista, Cà del Bosco, Barone Ricasoli, Biondi Santi, Donnafugata, Bertani, Ferrari, solo per citarne alcuni a titolo esemplificativo. Nomi che gli appassionati di vino sicuramente conoscono molto bene.

Scopri di più sugli eventi organizzati dal Comitato Grandi Cru d’Italia a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *